Il pubblico italiano, che si era appassionato alle vicende di Inês, Marta e João, interpretati rispettivamente da Diana Chaves, Joana Santos e Diogo Morgado, potrà quindi continuare a seguire gli intrighi e le passioni dei protagonisti e di tutti i personaggi comprimari che vi ruotano intorno.
La telenovela era arrivata in Italia in prima visione, lo scorso 24 maggio. Era andata in onda il sabato sera in prima serata e successivamente era stata spostata al pomeriggio di Rai1. Le nuove messe in onda prevedevamo appuntamenti quotidiani dal lunedì al venerdì alle 14,10. Mentre il sabato l’orario era alle 15,20.
{module Google richiamo interno} Ora, nella messa in onda estiva, la serie- soap ha incrementato di parecchio i propri ascolti. Ciononostante, è stata sostituita a settembre 2014 da Dolci dopo il Tiggi, il nuovo programma dedicato ai dolci e condotto da Antonella Clerici.
La sostituzione ha scatenando la rabbia dei fan sui social che hanno chiesto il reinserimento della serie nel palinsesto anche su un altro canale, notando come il programma comdotto da Antonella Clerici avesse gli stessi ascolti. Dopo una serie di proteste, essa è tornata in onda di sabato con due episodi alle 15:20; la notizia è stata annunciata ufficialmente sulla pagina Facebook di Rai 1.
“Legami”, prodotta dalla portoghese SIC e dalla brasiliana TV Globo, per la regia di Bruno José e Patricia Sequeira, alla sua prima messa in onda, si era aggiudicata anche una nomination ai Golden Globe in Portogallo e un Emmy Award come miglior serie TV. Ma il gradimento di pubblico con cui la serie è stata accolta in Italia, è stato inferiore, a dispetto delle aspettative della vigilia. Rai1 aveva creduto molto nel prodotto: l’intenzione era di arginare la forte concorrenza di Canale 5 nella fascia orarai del pomeriggio, quando vanno in onda Beautiful e Il Segreto. Ma le speranze si sono infrante. Adesso Legamì, con le nuove puntate acquistate da Rai1, cerca di suscitare di nuovo la curiosità del pubblico che pure, in qualche maniera, si era affezionato agli intrighi raccontati.
La vicenda ha avuto inizio nel 1984. Durante una gita in famiglia, due sorelle rischiano di annegare a causa della corrente di un fiume. Il padre, gettatosi in acqua, salva la primogenita, Inês, ma muore mentre cerca di soccorrere la sua seconda figlia, Marta, il cui corpo non verrà più ritrovato. La madre, incinta, assiste impotente a tutta la tragedia.
Nell’edizione italiana di Legàmi, la sigla è cantata da Gigi d’Alessio.