L’Ante Factor di questa sera è tutto per la giovanissima Charli XCX che canta la hit mondiale Boom Clap. E fa piacere constatare che dal vivo la ragazza se la cava piuttosto bene. Esibizione e via, momento breve ma intenso. Alessandro Cattelan lancia la pubblicità.
Inizia la terza puntata di X Factor. Cattelan, insieme a Vanessa Incontrada, chiama i giudici del programma e di Italia’s Got Talent. Un bel lancio, e furbo, per lo show che andrà in onda la prossima primavera. “Mancano solo i giudici di Forum!” esclama giustamente Alessandro Cattelan.
Dopo una brevissima pubblicità viene mostrato un filmato che introduce il tema della serata, dedicata alla discomusic in occasione del 40esimo dalla sua nascita. Ecco quindi che il conduttore compare in mezzo all?Arena appeso a una grande X, attorniato da due ballerini e, sorpresa!, esegue con loro una coreografia. Inizio scoppiettante, bisogna ammetterlo. I balletti avvengono anche sul tavolo dei giudici, disinvolta la Cabello, legatissimo Fedez.
Alessandro Cattelan completamente senza fiato cerca di riprendersi prima di introdurre la gara.
Si inizia dalla giovane Ilaria (under donne), per lei il brano scelto dal suo giudice è un grande successo dei Daft Punk e Pharrell Williams, Get Lucky. “Ci saranno ballerini mezzi nudi” anticipa Vicky. Mika apprezza molto l’esibizione perchè è riuscita a non perdere credibilità nonostante si sia mossa in ambito dance. Fedez: “Scelta un po’ banale, ma arrangiamento fatto molto bene”; Morgan lamenta la mancanza della ritmica originale, e crede che la ragazza sia stata brava ad adattarsi alla versione assegnatale. Victoria invece è entusiasta: “Avercene di cover dei Daft Punk così!”.
Morgan introduce i Komminuet (gruppi) con Emerge dei Fischerspooner. Scenografia molto colorata per il duo, questa volta Tommassini ci ha dato dentro anche per la categoria dei gruppi. Cabello ama questa scelta del suo collega e si complimenta con i due ragazzi; vuole organizzare una festa a casa di Morgan con questa musica. Mika ha gli occhi a cuoricino: “Questo gruppo mi ha ispirato molto per il mio primo album”. Fedez è sbalordito, Morgan felicissimo dei suoi ragazzi.
Tocca a Fedez che ci presenta Leiner (under uomini) con If I Die Tomorrow dei Far East Movement. Stasera sembra quasi Michael Jackson in Thriller, impressionante. Morgan: “Melodicamente è un brano monosillabico, ma come performer sei stato bravissimo”; complimenti anche da parte di Victoria, Mika invece pensa ci sia stato un calo di energia rispetto a settimana scorsa. La Cabello ribatte: “A me pare sia stato più bravo dell’originale”. Fedez: “Il pubblico ha apprezzato, sei un gran lavoratore e sei stato bravissimo”.
Mika introduce la sua Emma (over) che deve eseguire Sing It Back di Moloko. Fedez apprezza la performance graffiante, così come Morgan che pensa che la ragazza non sia una cantante sentimentale, ma rock. “Ho apprezzato molto i colori della tua voce questa sera”. Il suo giudice le ribadisce quanto la trovi interessante.
Victoria presenta Vivian (under donne) che canta un mash up tra Telephone di Lady Gaga e You Spin Me Round (Like A Record) dei Dead Or Alive. Entrata favolosa su un enorme telefono rosa shocking! Mika pensa che la ragazza possa fare di più, a Fedez è un po’ mancata la Vivian rapper. Morgan crede che la sua voce sia rimasta un po’ imprigionata in questa performance; Victoria ribatte: “Avrà modo di metterla in luce”.
La new entry nella squadra di Fedez (under uomini), Riccardo canta Follow The Sun di Time Square feat. Xavier Rudd. Morgan non riconosce bene la sua voce a differenza di scorsa settimana, Victoria non ha apprezzato la scelta del pezzo: “Questa non è dance”, Mika è un po’ confuso, Fedez riscontra una mancanza di oggettività da parte dei suoi colleghi. Arrivano gli highlights delle esibizioni di questa prima manche.
Alessandro Cattelan presenta il secondo ospite della serata: Kiesza con la hit Hideaway. Pazzesca, come già avevamo avuto modo di constatare quest’estate al Coca-Cola Summer Festival. Sia i giudici che il pubblico urlano e applaudono tutto il loro gradimento nei confronti dell’artosta.
Chiuso il televoto, il conduttore lancia la pubblicità.
Si rientra in Arena e arriva il verdetto: il primo concorrente a rischio eliminazione è Vivian.
La seconda manche riprende con gli Spritz For Five (gruppi) che cantano A Fifth Of Beethoven di Walter Murphy. Victoria è felice: “Ho rivisto in voi il divertimento che avevo visto nella vostra esibizione ai casting”; anche Mika e Fedez spendono parole di elogio.
Mika introduce il “cantante della gente” Mario (over) con Don’t Leave Me This Way di Thelma Houston. Sul palco viene ricreata un’atmosfera circense di grande impatto. Fedez gli dice che lui resta uno dei suoi preferiti, Morgan crede che abbia reso giustizia alla radice soul del pezzo. Victoria apprezza molto lo sforzo del concorrente, Mika: “Mario tu hai sbagliato totalmente il primo ritornello, ma ti sei salvato”. Pubblicità.
La gara riprende con Madh (under uomini) che viene presentato dal suo giudice Fedez. Il brano che ha scelto per il suo concorrente è Dancing On My Own di Robyn. Morgan: “Cantato molto bene, sto capendo la tua direzione. Però la performance esprime un po’ di onnipotenza, e non era il senso del brano”. Victoria: “Amo molto questo brano e mi ci ritrovo, bravo!”; anche Mika lo promuove e parla di giusta inquadratura artistica per il ragazzo. Fedez naturalmente lo elogia.
Victoria introduce Camilla la quale interpreta Miss You dei Rolling Stones. Mika giudica molto credibile la performance della ragazza, Fedez invece l’ha trovata un po’ in preda all’ansia. Per Morgan è stato nascosto il sentimento del brano e la canzone stessa. Victoria invece è contenta che sia uscito anche questo lato dark della sua pupilla.
Infine Fedez che annuncia Lorenzo con Sweet Nothing di Calvin Harris feat. Florence Welch. Morgan ha riscontrato una mancanza di energia: “Sembrava non te ne fregasse molto”. Anche Victoria è di questo parere: “Sembrava volessi arrivare in fondo all’esibizione e toglierti questa puntata dance dai piedi”. Mika rincara la dose: “Non hai cantato col cuore questa volta”. Fedez invece lo ha trovato sopra la media generale.
Rivediamo velocemente le esibizioni della serata prima di dare lo stop al televoto. Arriva la busta: il secondo concorrente che va all’ultimo scontro è Camilla. Il ballottaggio è dunque tra due ragazze della squadra di Victoria.
Vivian propone (male) Starships di Nicki Minaj; Camilla ribatte con Summertime Sadness di Lana Del Rey. Pubblicità e poi verdetto dei giudici.
Victoria è in lacrime e non riesce a fare un nome, alla fine lo fa ed è quello di Vivian; anche Mika vota per Vivian; Fedez invece elimina Camilla. Morgan elimina Camilla per andare al tilt.
Il pubblico ha scelto di salvare Vivian.
Meglio dare la buonanotte. Alessandro Cattelan saluta il pubblico e dà appuntamento a giovedì prossimo.