{module Banner sotto articoli}
A valutare, come ogni puntata, i due pasticceri professionisti: Ernst Knam e Clelia D’Onofrio che questa sera mettono ancor più in difficoltà gli aspiranti pasticceri.
Si inizia con la prova creativa che ci porta in Toscana famosa per i Cantucci e i Brutti ma Buoni, dei dolcetti antichissimi. I concorrenti dovranno realizzare tre tipi di Cantucci, diversi per colore e gusto, nel secondo caso invece, gli aspiranti pasticceri dovranno presentare ai giudici una versione al cioccolato ed una alla nocciola dei famosi biscotti.
Questa volta, sottolinea Knam, “Essenziale è la doppia cottura”. Inizia la prova ed i giudici cominciano a girare tra i fornelli, Roberta ed Alice si sono dimenticate della prima cottura in padella per i Brutti ma Buoni e quindi sono costrette a ricominciare, Stephanie sembra aver scelto i giusti ingredienti, Federico non convince i due giudici come anche Antonio, entrambe sembrano aver preparato una meringa. Il tempo corre veloce, i concorrenti sembrano molto indietro con la preparazione, alla fine i biscotti di Federico sono crudi, Stephanie ha superato invece la prova in maniera eccellente, i dolci di Antonio sono brutti nella presentazione mentre quelli di Alice sono bellissimi ma non buoni, non convince neanche la prova di Roberta. C’è delusione negli occhi dei giudici “la maggior parte di voi oggi ha fallito completamente” commenta Knam. L’unico modo che hanno i concorrenti per non essere eliminati questa sera è rifarsi con la seconda prova.
La sfida tecnica è ancora più ostica, gli aspiranti pasticceri devono preparare la torta mocaccina del maestro Knam, inoltre con il cioccolato bianco e quello fondente va fatta una decorazione a forma di ragnatela. Il tempo è pochissimo, solo 90 minuti. Gli aspiranti pasticceri si guardano e si studiano, i problemi iniziano subito, c’è chi dimentica di mettere lo zucchero, chi ha problemi con la ganache, la ragnatela crea non poca ansia, nessuno vuole tornare a casa.
Il tempo finisce ed inizia la degustazione al buio da parte dei giudici, a prima vista le ragnatele piacciono molto. La torta di Stephanie è paradisiaca, quella di Antonio invece non è ben cotta anche se la crema è deliziosa, la torta di Alice è troppo calda mentre in quella di Federico non si sente il caffè, la torta di Roberta è la più piacevole nel gusto. E’ il momento della classifica, sul podio salgono Alice, Roberta e Stephanie che vince il grembiule blu. A lasciare Villa Arconati è invece Alice.
L’appuntamento è per venerdì prossimo con la semifinale, ore 21.10, su RealTime.