{module Banner sotto articoli}
In studio con i due conduttori Michele Mirabella e Virginie Vassart ci saranno anche medici, ricercatori, pazienti, e testimonianze di tutti gli sforzi che sono stati fatti nel settore della ricerca per debellare una delle malattie più insidiose dell’epoca moderna.
Se oggi la malattia è diventata molto più curabile lo si deve proprio alla mobilitazione generale intorno alla ricerca a cui hanno partecipato volti noti del piccolo schermo e non solo.
La novità di questa sera è la presenza nella puntata speciale di Elisir di Albert Espinosa, scrittore e autore del libro dal quale è stata tratta l’amatissima serie di Rai 1 Braccialetti Rossi. Colpito lui stesso dalla malattia, Espinosa è riuscito a venirne fuori e attraverso le storie dei cinque ragazzi visti nella fiction di Rai 1 ha dato una parola di speranza ai tanti giovani che oggi si trovano a combattere la sua stessa guerra contro il male.
Lo scrittore, insieme alla dottoressa Katia Scotlandi, spiegherà l’osteosarcoma infantile e tutto quanto è stato fatto per ridurne l’invasività.
In studio anche il Professor Pier Paolo Di Fiore, docente all’Università degli studi di Milano. Si parlerà inoltre della chemioterapia e delle nuove cure anti cancro che saranno molto meno invasive e con conseguenze minori sulla salute dei pazienti.
Inoltre tra i volti noti ci saranno assieme a Mirabella e la Vassart, Rocco Papaleo, Renzo Arbore, Sara Simeoni ed Enzo Iacchetti. Tutti insieme per invitare gli Italiani a partecipare alla raccolta fondi finalizzata alla ricerca sul cancro. Il numero solidale è 45503. Ricordiamo che la giornata per la ricerca sul cancro è proprio oggi, 9 novembre 2014.
Mirabella e la Vassart intervisteranno anche persone comuni che sono riuscite a guarire e metteranno in evidenza che l’importante per combattere il cancro è la prevenzione. Si parlerà di un nuovo test del sangue che oggi consente di individuare il cancro al polmone addirittura con due anni di anticipo rispetto a quanto può dare, come riscontro, una semplice TAC.
Un altro fattore importante, sottolinea Mirabella con l’ausilio dei suoi ospiti, è un giusto regime alimentare che consente di avere una vita meno esposta ai pericoli rispetto a un’alimentazione disordinata e piena di troppi grassi. A parlare di quest’ultimo argomento sarà la dottoressa Anna Villarini dell’Istituto tumori di Milano.