A Sanremo è già arrivata la Commissione di Valutazione, scelta dal Direttore Responsabile e giornalista musicale Paolo Giordano, e composta da Roby Facchinetti (in qualità di Presidente), Dargen D’Amico e Giusy Ferreri. Quest’ultima ha preso il posto di Syria, che ha lasciato l’incarico a causa di altri impegni professionali.
La cantante di Non ti scordar mai di me ha commentato così la sua partecipazione al progetto Area Sanremo: “Sono molto felice di entrare nella squadra di Area Sanremo. Il confronto con gli artisti emergenti è sempre creativo ed è un aspetto che in futuro mi piacerebbe approfondire ancor di più”.
La Ferreri ha già partecipato due volte al Festival di Sanremo, nella categoria “Big”: nel 2011 con Il mare immenso, e quest’anno con i due brani Ti porto a cena con me e L’amore possiede il bene.
Insieme ai colleghi citati, l’artista darà inizio quest’oggi alla prima fase eliminatoria di Area Sanremo che si protrarrà fino a lunedì 17 novembre. Durante questi sette giorni la commissione sarà impegnata negli ascolti a porte chiuse dei brani inediti presentati da ben 392 partecipanti, per un totale di 477 ragazzi divisi in: 350 artisti singoli, 21 duo e 21 gruppi che dovranno dimostrare le loro capacità canore e anche la validità delle canzoni portate al tavolo della commissione.
Solo 40 artisti passeranno indenni la spietata scrematura e saranno così ammessi alle selezioni finali di quello che è l’unico concorso che traghetta i giovani verso il Festival di Sanremo.
Questa ulteriore fase avrà luogo l’1, il 2 e il 3 dicembre e alla commissione si aggiungerà come membro Mogol. Al termine dei tre giorni verranno proclamati gli 8 vincitori di Area Sanremo. Questi dovranno infine affrontare l’ultimo provino, quello decisivo: sosterranno infatti un’audizione al cospetto della commissione Rai che sceglierà i due artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo nella categoria “Giovani”.
Area Sanremo è un progetto affidato dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion. Radio Italia solo musica italiana è radio ufficiale di Area Sanremo e augura “in bocca al lupo” a tutti i partecipanti impegnati da oggi nelle audizioni.