Sono: Greta Manuzi, 21 anni di Cesena, la cantante dall’animo rock; Moreno Donadoni, genovese classe 1989, da ex parrucchiere a rapper, sincero, determinato e diretto come il suo freestyle; Verdiana Zangaro, 26 anni di Rossano, una voce ferma e decisa per un carattere spesso insicuro; Nicolò Noto, 19 anni di Asti, l’unico ballerino rimasto in gara – ha già vinto il premio di 50.000 euro della categoria Danza, conquistando tutti per la sua eleganza, tecnica e tenacia -.
Sabato primo giugno, come da tradizione della finale di “Amici”, ognuno indosserà una tuta ed una maglia di colore diverso: Nicolò danzerà in rosso, Moreno rapperà in bianco, Verdiana canterà in blu e Greta in nero. E quest’ultima si sente già baciata dalla fortuna: “Sia Emma che Alessandra Amoroso vestirono di nero in finale e vinsero – ricorda Greta al primo incontro tenuto con la stampa nella sala relax della scuola -. Spero di portare avanti questa leggenda”.
Per la prima volta questa stagione gli sfidanti saranno sottoposti al televoto e non più al giudizio di giudici e professori. E tutti e quattro sembrano tranquilli in merito: “Nessuna preoccupazione – affermano all’unisono –, per noi giuria o televoto è lo stesso”. Anche se Verdiana osserva: “È un salto nel vuoto, ma siamo abituati a prenderci i nostri rischi”. Ancora top secret ospiti e duetti, si conosce, invece, il meccanismo di gara: ai tre giudici fissi – Luca Argentero, Sabrina Ferilli e Gabry Ponte – il compito di indicare il primo che scenderà in pista; a lui poi la scelta dell’avversario; ed, aperto il televoto, chi vince passa alla sfida successiva.
I pronostici danno vincente Moreno. “Non mi sento favorito – afferma il rapper – sono già contento di essere arrivato fin qua. Certo, ce la metterò tutta, ma quello che viene raccolgo”. Intanto, i tre cantanti hanno già inciso il primo disco: Moreno ha pubblicato “Stecca”, album primo in top ten; Greta “Solo rumore”; e Verdiana “Lontano dagli occhi”. In palio ci sono 150 mila euro. Per tutti il primo desiderio è di aiutare la propria famiglia con la vincita. In particolare, Greta rifarebbe una scala che divide i parenti e Moreno acquisterebbe una casa per i suoi genitori. Ma ci sono anche altri sogni. “Una settimana di vacanza in Thailandia – dice Greta -, poi mi rimboccherò le maniche per trasformare definitivamente questo trampolino nel mio lavoro”. Verdiana sogna “un secondo cd, magari di canzoni scritte da me”. Moreno desidera “un tour per portare al pubblico il mio disco e un modo di far rap più ottimista, di protesta sì ma con un linguaggio adatto a tutti, dai bambini ai nonni”. Mentre Nicolò un sogno lo ha già realizzato: aver conosciuto Eleonora Abbagnato ed aver avuto i suoi consigli. Anche se spera di incontrare il danzatore e coreografo Mikhail Baryshnikov.
Invece per quella che tutti e quattro i giovanissimi definiscono la loro seconda “mamma”, Maria De Filippi, la sfida finale è di vincere in ascolti. L’anno scorso la finale si è attestata sui 5 milioni di telespettatori, un risultato che sulla carta può essere superato: il verdetto finale unito alla diretta sono le leve vincenti per un’audience che sabato scorso, in occasione della semifinale, si è attestata a 5 milioni 302 mila telespettatori (con il 23,85% di share).
Intanto un brindisi il team di “Amici” lo ha già fatto per il successo della compilation, che svetta da più settimane in top ten. Ma lo spumante doc sarà stappato solo dopo la finale di sabato primo giugno, in diretta in prima serata su Canale5.