{module Banner sotto articoli}
A parlare di questo gruppo musicale formatosi nel 2010 saranno non solo personaggi italiani ma anche internazionali. Nel corso della puntata si ripercorrerà tutta la carriera artistica di questi tre giovani i cui nomi sono: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Tutti molti giovani, poco più di 20 anni per ciascuno di loro, devono la loro notorietà al talent show di Rai 1 Ti lascio una canzone. Era il 2009 e i tre ragazzi si erano presentati come solisti. In seguito sono stati riuniti insieme da una intuizione vincente degli autori e del regista e cominciarono ad essere conosciuti con il nome de I tre tenorini.
La parte artistica di Unici – Il Volo comincia proprio da questa sezione. Rivedremo infatti le esibizioni dei tre ragazzi e la loro lenta ma continua ascesa che li ha portati oggi ad essere conosciuti in tutto il mondo. Tra l’altro sono stati i primi artisti italiani a firmare un contratto con una major americana. A parlare di loro e della prima parte di una carriera nata in un talent show per bambini sarà proprio Antonella Clerici, la conduttrice di Ti lascio una canzone che nel 2009 portò per la prima volta sul palcoscenico i tre ragazzi. A ricordarli inoltre ci saranno le principali star americane e mondiali con le quali Il Volo ha cantato in tutti questi anni. Dovremmo ascoltare anche Laura Pausini che lo scorso marzo ha duettato con gli ex tre tenorini al Madison Square Garden di New York.
Ma non è soltanto alle star che sono affidati i commenti sui tre ventenni. A parlare di loro saranno anche familiari, amici, parenti, coetanei, ex concorrenti di Ti lascio una canzone con i quali i tre ragazzi avevano instaurato un rapporto di amicizia.
Ricordiamo che lo scorso anno in occasione delle festività natalizie Il Volo ha pubblicato la versione internazionale di Buon Natale – The Christmas Album. Solo più tardi, a novembre, esce per l’Italia un’edizione speciale di alcune delle migliori canzoni natalizie in versione italiana. Restando in tema natalizio, il 25 dicembre dello scorso anno, hanno partecipato al concerto di Natale andato in onda su Rai 1 dalla Basilica Superiore di Assisi.
Moltissimi i riconoscimenti ricevuti a livello nazionale e internazionale. Tra i loro cavalli di battaglia c’è in particolare ‘O sole mio, richiesto soprattutto dal pubblico internazionale.
Prima de Il Volo il programma Unici si occuperà di Vasco Rossi.