Nel cast ci sono anche Niels Schneider (Telemaco), Vittoria Scognamiglio (Eurinome) Carlo Brandt (Laerte) Jérémie Petrus (Omero) Capucine Delaby (Nausicaa).La regia è di Stéphan Giusti Si tratta di una coproduzione internazionale con Raifiction. Il ritorno di Ulisse avrebbe dovuto andare in onda già lo scorso anno.
Questa e la storia raccontata della sere. Sono trascorsi oramai dieci anni dalla fine della guerra di Troia e Ulisse non e ancora tornato nella sua Itaca.
{module Google richiamo interno} La moglie Penelope e il figlio Telemaco sono costretti a subire gli intrighi e le lotte dei pretendenti alla mano di Penelope. Questi man mano che trascorrono gli anni diventano sempre più insistenti e addirittura minacciosi.
Naturalmente il fine è di impadronirsi del regno. Penelope per rimandare questo avvenimento, nella speranza che lo sposo possa rientrare, si giustifica adducendo il pretesto di voler completare la tela funebre di Laerte, padre di Ulisse. E per allungare i tempi, la notte disfa quanto ha tessuto di giorno.
Ma il ritorno dell’eroe, cosi atteso, comporta una serie di problemi che derivano dal lungo periodo di lontananza e dalle tormentate vicende che hanno connotato il lungo peregrinare del protagonista. Le traversie alle quali è andato incontro hanno mutato il suo carattere: è divenuto più aggressivo e diffidente. E molto presto inizia a nutrire sentimenti controversi e di diffidenza anche nei riguardi del figlio Telemaco. Non ha nel giovane nessuna fiducia e addirittura lo costringe a sposare una donna che non ama,
La stessa Penelope si ritrova a dover fare i conti con una cocente delusione: nell’uomo che è tornato non riconosce più il marito di un tempo. Non è più il sovrano che governava con serenità e saggezza illuminata il suo popolo. Ulisse è angosciato dal suo turbolento passato e ha assunto nei confronti di tutti atteggiamenti violenti e cruenti che Penelope non aveva mai riscontrato nella sua personalità
Ulisse è talmente crudele nei confronti del figlio che, non solo gli ha imposto un matrimonio senza amore, ma continua a vessarlo in tutti i modi.
Nonostante le divagazioni e le libertà della sceneggiatura che si allontana dal testo omerico e consegna alla tv un personagaio diverso dalla descrizizone classica, Ulisse mostrerà di avere la capacità di riconquistare il suo regno sconfiggendo i nemici e mettendo in mostra il suo antico valore di guerriero.
Ma non è tutto. Il finale della serie riserva molte sorprese.