La particolarità del programma è che verranno utilizzati gli atti e i documenti originali delle indagini: intercettazioni e filmati che documentano la scoperta di un vero e proprio sistema criminale. Si vedrà come il reato che all’inizio appariva solo una “semplice” triffa ai danni del Sistema Sanitario Nazionale per appropriarsi di fondi non dovuti, si è invece rivelato una parte marginale di una più ampia organizzazione in cui operavano dei veri e propri killer.
{module Google richiamo interno}Per gonfiare i rimborsi richiesti alla Regione, numerosi pazienti sono stati sottoposti ad operazioni inutili che, in alcuni casi, ne hanno addirittura causato la morte.Il principale responsabile di questa vicenda che ha dell’assurdo e dell’incredibile, secondo la Procura di Milano è il chirurgo Pier Paolo Brega Massone condannato in primo grado all’ergastolo per omicidio volontario.
E’ la prima volta che un esponente sanitario viene condannato ad una pena così severa proprio per l’eccezionale gravità dei reati commessi.Tutto questo sarà rigorosamente documentato dal programma di Rai3.
Inoltre L’infiltrato racconterà la vicenda della clinica degli orrori. Le indagini sono iniziate nel 2007 quando i due pubblici ministeri della produra di Milamo Grazia Pradella e Tiziana Siciliano con la collaborazione della Guardia di Finanza, indagando sulla sanità lombarda e sulle cliniche private hanno scoperto una serie di truffe legate a rimborsi gonfiati o falsi ai danni dello Stato.
Grazie alle successive intercettazioni telefoniche si sono scoperti reati ben più gravi, oltre ai rimborsi per prestazioni inesistenti, si è scoperto che nella clinita degli orrori, la Santa Rita di Milano, sono stati effettuatai centinaia di interventi all’anno su pazienti che non ne avevano alcuna necessità.
In questo modo si sono scoperte circa 130 cartelle “killer” riguardanti pazienti anziani che non avevano bisogno di interventi e malati terminali che, nonostante le loro gravissime condizioni, hanno subito interventi assolutamente inutili. A molte giovani donne perfettamente sane era stato diagnosticato un cancro al seno inesistente per poterle sottoporre ad una serie di mutilanti interventi chirurgici. Purtroppo alcune sono morte proprio in conseguenza di queste operazioni il cui scopo era solo di chiedere il rimborso al Servizio Sanitario nazionale.
Il programma è scritto da Cristiano Barbarossa, Giovanni Filippetto che ne hanno curato anche la regia. La produzione è di Rai 3 e Verve Media Company. Massimo Poggio è L’infiltrato. Michela Cescon Lorenza Indovina, Andrea Renzi, Paolo Graziosi, Massimo Virgili sono gli attori della docu.fiction.