{module Banner sotto articoli}
Dopo il successo ottenuto dal rapper nella passata stagione del programma canoro, vinto da Suor Cristina della quale era coach, J-Ax tornerà a fine febbraio a sedere sulla poltrona rossa di The Voice, insieme al riconfermatissimo collega Piero Pelù. I due maschietti saranno però orfani delle compagne d’avventura Raffaella Carrà e Noemi, che andranno quindi sostituite.
Prima di cimentarsi di nuovo con il mondo della televisione però Alessandro Aleotti, vero nome dell’artista, darà alla luce – a tre anni dal precedente disco – la sua nuova fatica discografica intitolata Il bello d’esser brutti, prodotto dalla Newtopia (etichetta fondata dallo stesso J-Ax con Fedez) e distribuito da Sony Music Italy. Venti i brani contenuti nel nuovo progetto.
Il titolo dell’album racchiude il racconto di una vita in cui i looser, i nerd, quelli che in partenza sembrano svantaggiati arrivano al traguardo da vincitori e dove l’unica reazione costruttiva a chi vuole imporre un’innaturale uniformità sociale è far diventare la “diversità” l’arma segreta, come insegna la tradizione pop dei supereroi.
Per J-Ax i valori veri che lo accompagnano ancora oggi sono: fare musica con impegno, scrivere, essere sempre se stessi ma non prendersi mai troppo sul serio, amare la città nella quale si è nati e cresciuti, non scendere a compromessi e credere nell’amore.
Nel disco trovano spazio diversi registri e contaminazioni tra generi musicali differenti (rap, rock, reggae, punk, pop, soul e indie) e presenta all’ascoltatore una prospettiva intima dell’artista, in una visione personale e al tempo stesso condivisibile sospesa tra l’interiorizzazione del passato e la consapevolezza del presente.
Il bello d’esser brutti verrà anticipato venerdì 5 dicembre dal primo singolo intitolato Uno di quei giorni e che viene presentato come magnifica ballata pop. Il brano comprende il featuring di Nina Zilli, attualmente impegnata nelle registrazioni di Italia’s Got Talent che vedremo in primavera su Sky Uno HD.
Con queste parole J-Ax descrive la canzone: “Ho cercato di immaginare la giornata più “storta” che potrebbe capitare a un “uomo moderno”. Ho capito che non importa quanto sia stata comicamente tragica una giornata, so che mi basta accendere la mia moto per ritrovare pace e serenità”.
Sulla propria pagina Facebook l’artista ha condiviso un video trailer del nuovo disco, e tra gli ospiti che hanno partecipato alla sua realizzazione si può riconoscere anche Valerio Jovine, altro membro del Team J-Ax nella seconda edizione di The Voice Of Italy.