Iniziamo dal programma condotto dell’ex vicedirettore di Repubblica. Il titolo della puntata di Ballarò è I consumati, ed è dedicata ai consumi in calo dei cittadini italiani. Mentre la crisi continua a mordere, influendo drasticamente sugli acquisti dei cittadini e i servizi di cui possono usufruire, il presidente del Consiglio va avanti con il Jobs Act e la legge di stabilità. Ci si interroga dunque al riguardo, chiedendosi se il Governo riuscirà a dare le risposte di cui la popolazione ha bisogno. Altra questione, le tasse: davvero ne pagheremo di meno? Oltre alla pressione fiscale poi, vi è un altro nodo irrisolto: le imprese. Parte da loro il rilancio dell’economia, attraverso il rilancio dell’occupazione e nuovi investimenti, ma anche a tal proposito, molto dipende dalle decisioni del Governo.
Ospiti in studio il Segretario della Lega Nord Matteo Salvini, il Segretario della Fiom Maurizio Landini, il Capogruppo Pdl alla Camera Renato Brunetta e, infine, il Sottosegretario alle riforme costituzionali e ai rapporti con il Parlamento Ivan Scalfarotto.
Immancabili, i sondaggi di Alessandra Ghisleri.
Passiamo ora al talk di La7. A diMartedì Giovanni Floris si occupa dell’attuale scenario politico, di cui si sta delineando un nuovo scenario dopo l’astensionismo storico delle ultime elezioni regionali.
Se infatti Matteo Renzi ha perso parte del consenso, emerge come protagonista la Lega, trainata da un altro Matteo, Salvini. Nel frattempo Silvio Berlusconi tenta di tornare al centro della scena e Grillo si trova davanti a un Movimento attraversato da espulsioni e malcontento.
Ultimo punto intorno a cui si articolerà il dibattito, la questione Quirinale, con il Capo dello Stato pronto a lasciare il suo ruolo.
Ne discutono il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, Matteo Richetti (PD), la deputata ex M5S, Paola Pinna, il regista Ken Loach, il filosofo Massimo Cacciari, il giurista Stefano Rodotà, il magistrato Piercamillo Davigo, il presidente di Febaf, Luigi Abete e, infine, i giornalisti Aldo Cazzullo (Corriere della Sera), Giuliano Ferrara (direttore de Il Foglio) e Alessandro Sallusti (direttore de Il Giornale).
Come consuetudine inoltre, i sondaggi di Nando Pagnoncelli e la copertina di Maurizio Crozza.
Entrambe le trasmissioni possono essere seguite in streaming e commentate su Twitter attraverso l’omonimo hashtag.
Qui gli argomenti trattati martedì scorso.