Nelle scorse settimane la Commissione di Valutazione del concorso Area Sanremo, scelta dal Direttore Responsabile Paolo Giordano e composta dal Presidente Roby Facchinetti, Giusy Ferreri, Dargen D’Amico e Mogol, ha ascoltato a porte chiuse gli inediti dei candidati. Dopo diverse fasi di selezioni abbiamo finalmente i nomi degli 8 vincitori di Area Sanremo 2014.
I ragazzi che ce l’hanno fatta sono: Alessio Arena di Napoli, Paolo Barillari di Milano, Clàmor (gruppo) di Sassari, Mariangela De Santis (in arte Mariané) di Lecce, Dajana D’Ippolito (in arte Dajana) di Taranto, Erika Mineo (in arte Amara) di Prato, Tommaso Puleo (in arte Pool Jr) di Rovigo, Chantal Saroldi (in arte Chanty) di Savona.
Tra di loro due sono i volti già noti agli affezionatissimi dei talent show, a coloro che hanno una vera e propria memoria storica in materia visto che parliamo di artisti che presero parte a due trasmissioni tv molti anni fa e non erano di certo tra i personaggi di spicco. Si tratta di Erika Mineo, concorrente della quinta edizione di Amici, vinta dal ballerino Ivan D’Andrea, e Dajana D’Ippolito. Quest’ultima si era fatta notare nel 2001 nel programma di Italia 1 Popstar, condotto da Daniele Bossari, che cercava cinque ragazze per formare una girl band. Le vincitrici andarono a costituire il gruppo pop delle Lollipop. Dajana arrivò a un passo dalla vittoria, classificandosi tra le prime dieci.
Domani gli 8 vincitori di Area Sanremo affronteranno l’ultimo ostacolo, l’audizione al cospetto della Commissione Rai (di cui fa parte anche il conduttore di Sanremo Carlo Conti), preposta a scegliere i giovani che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2015. Solo due di loro si uniranno alle altre 6 nuove proposte scelte direttamente dalla Commissione Rai. Il 9 dicembre verranno annunciati i nomi di coloro che ce l’hanno fatta e che vedremo sul palco dell’Ariston. Qualche giorno dopo avremo anche il cast dei Big.
Radio Italia, radio ufficiale di Area Sanremo, ha contribuito con un’intensa attività di promozione radiofonica, spot mirati, news, collegamenti in diretta e differita durante i corsi e interviste ai protagonisti.
Area Sanremo, l’unico concorso che porta i giovani talenti al Festival, e affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion, è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo.