Il direttore di Tv2000, Paolo Ruffini già responsabile di Rai3, rete nella quale la Colò ha lavorato per anni, spiega che Il mondo insieme è declinato soprattutto all’insegna della qualità. Licia Colò è piena di entusiasmo, per lei ricominciare di nuovo è una sfida che affronta con alle spalle trent’anni di professionalità e di eseprienza. Lo fa capire chiaramente e sottolinea che non ci sarà concorrenza con Il Kilimangiaro in onda in contemporanea su Rai3 nella stessa fascia oraria.
{module Google richiamo interno}Ci tiene a precisare che già dalla edizone 2013 de Il Kiliomangiaro, l’ultima da lei condotta sulla terza rete, lei non sentiva più il programma nelle sue corde professionali. Adesso, continua “è diventato tutt’altro ma io non porto alcun rancore a Camila Raznovich.”
In effetti il divorzio da Rai3 è stato voluto dal direttore di rete Andrea Vianello.
Ora quel periodo è alle spalle. Conosciamo il mondo vuole parlare di viaggi in maniera semplice con l’obiettivo di avvicinare il pubblico giovane al programma attraverso le mete di maggior interesse delle new generation. Per raggiungere l’obiettivo è prevista una stretta interazione con i social network e con Whatsapp che servirà anche come strumento di condivisione di immagini e video. Sarà anche l’occasione per la Colò di ripresentarsi al suo pubblico e di far conoscere il nuovo programma.
Un appuntamento nel quale il tempo sembrerà dilatato: niente corse, ritmi al cardiopalma o montaggi veloci. Tutto avrà una propria dimensione e si svolgerà tranquillamente. I racconti dei viaggi verranno fatti anche dai telespettatori. E sono disponibili molti interessanti documentari girati nelle zone più differenti del mondo. Nella prima puntata, anticipa Licia Colò, ne manderemo in onda alcuni sulle Mauritius, sull’East Anglia, su Panama.
Saranno viaggi all’insegna della cultura e della tradizione, niente turismo mordi e fuggi, insomma.
Previsti anche collegamenti via web con persone e personaggi in giro per il mondo che potranno interagire con il pubblico da casa: un settore del quale si sta occupando Giuseppe Pinetti.
Nella prima puntata c’è come ospite Brando Quilici. Verrà anche raccontata la storia di un ragazzo non vedente che è in giro per il mondo da molti mesi. Altre storie faranno da contorno a questo programma che segna anche una totale rivoluzione nel palinsesto di Tv2000.