{module Banner sotto articoli}
“È un bellissimo progetto in 2 puntate che è anche il debutto alla regia televisiva di Fausto. Io interpreto Lucio Battistini un uomo che scoperta una malattia incurabile affronta il tempo che gli rimane, 100 giorni, cercando di fare la cosa più difficile al mondo, essere felice.”
Incontriamo Insinna alla conferenza stampa di presentazione del film di Natale targato Disney. ‘Big Hero 6’ dove l’attore tra i più amati dal pubblico italiano, dà voce al simpatico robot BayMax “operatore sanitario personale che diventa un supereroe, e del quale tutti noi avremmo bisogno.
In un Paese dove tagliano continuamente i fondi alla sanità pubblica – prosegue il conduttore di Affari tuoi- ci vorrebbe questo personaggio rassicurante e coccoloso che come fa lui, chieda alla gente che problemi ha e che poi li risolvesse.” Sorridente ma pungente, ottimista ma critico l’attore non nasconde lo sconcerto di fronte ai problemi dell’Italia e di Roma dopo gli ultimi avvenimenti di cronaca “tristezza e sconforto, e per la prima volta pur essendo uno dal carattere tignoso e testardo ti viene voglia di mollare. Questa Roma Caput Immundi non avrei volto vederla, si sono persi i valori fondamentali di rispetto per tutti, per gli anziani, per le donne, è un Paese che va rifondato completamente e forse l’unico antidoto è, come diceva mio padre, continuare a fare il proprio lavoro con onestà. Ci vorrebbe uno come BayMax al Quirinale, alla Presidenza del Consiglio, ovunque.”
L’esperienza del doppiaggio in cartone animato, la sua prima volta vero?
E anche l’ultima credo. Non è questo il mio lavoro ma mi è piaciuto. Un impegno per cercare negli ingranaggi di un robot una leggerezza e grazia che è a mio parere la chiave di lettura del personaggio.
Quali sono i suoi cartoni animati preferiti?
Gli Aristogatti, Il Libro della Giungla dove potrei essere un perfetto Baloo anche perché ci somigliamo sia fisicamente che come filosofia di vita. E poi amo le amicizie improbabili, le storie migliori raccontano sempre di viaggi (veri o solo di vita) fatti da persone (o robot) che non hanno apparentemente niente in comune ma che finiscono per arricchirsi vicendevolmente. In Big Hero 6 il rapporto tra il giovane Hiro e BayMax non comincia sotto i migliori auspici, poi diventa il loro punto di forza. La scena dove i due si abbracciano mi ha colpito fin sotto la cintura dei sentimenti.
Quali sono i tuoi eroi nella vita?
Batman e Maurizio Landini. Del primo amo la vita solitaria con il maggiordomo e, lo confesso, il suo rapporto ‘libero’ con la fidanzata. Mi pare comodo potersi defilare con la scusa del Bat-segnale al quale dover rispondere. Quanto a Landini per me rappresenta l’ultima speranza rimasta a questo Paese.