{module Banner sotto articoli}
Le telecamere di Melaverde questa domenica raggiungeranno la sponda bresciana del lago d’Iseo, una zona che grazie al suo clima mite e temperato, dettato dalla presenza delle acque del lago, ospita da sempre una coltivazione simbolo del nostro paese: l’ulivo. Edoardo Raspelli farà conoscere ai telespettatori una famiglia che iniziò questa coltivazione oltre 100 anni fa quando mise a dimora le prime piante e iniziò a produrre le prime bottiglie di olio. La passione e l’amore per questa terra hanno fatto sì che quel duro lavoro continuasse a vivere di generazione in generazione arrivando oggi alle due giovani figlie che continuano la storica produzione di famiglia. Il conduttore farà entrare i telespettatori in uno dei loro oliveti storici per assistere alla raccolta tradizionale delle olive.
Nel frantoio vedremo come oggi, grazie a macchinari di ultima generazione, sia possibile una spremitura a freddo delicata che preserva tutti i sapori che rendono questolio unico. I telespettatori impareranno poi a degustare l’Olio DOP dei laghi Lombardi Sebino grazie ad un esperto che svelerà tutti i segreti di questo prodotto alla base della cucina del nostro paese.
{module Google richiamo interno} Raspelli conclude raggiungendo una location incredibile dove un gruppo di appassionati ha creato una stazione metereologica divenuta oggi un valido aiuto per gli agricoltori di tutta la zona e non solo.
Ellen Hidding, invece, si dedica a raccontare l’arte della pasticceria. Due arti antiche. La pasticceria e la gelateria. Una azienda moderna in prov. di Alessandria che produce semilavorati per pasticceri e gelatieri. Prodotti di servizio che facilitano il lavoro del produttore finale e garantiscono uno standard alto di qualità. Con Ellen Hidding, questa domenica, ci si reca nel dietro le quinte della produzione dolciaria italiana per vedere quali sono gli ingredienti ed i prodotti che vengono utilizzati sia da artigiani che industriali del dolce. Prodotti che vengono realizzati partendo spesso da frutta fresca e che in un processo di lavorazione semplice ma tecnologicamente all’avanguardia, saranno la base dei milioni di gelati o di dolci, come a Natale ad esempio il panettone prodotti in Italia e anche all’estero. Vedremo insomma, non tanto come nasce un prodotto, ma cosa c’è dentro.
La trasmissione di domenica 14 dicembre,poi,sarà replicata, come sempre, il lunedì successivo,alle 10 su Mediaset Extra.
Melaverde è un programma ideato ed a cura dell’agronomo Giacomo Tiraboschi ed è iniziato nel settembre del 1998; oggi è scritto da Luca Liberati e Rudy Galoppini. La regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito.
Qui la puntata della scorsa settimana.