E partiamo proprio dalle nuove promesse della musica italiana. Alle vincitrici di “Area Sanremo” Erika Mineo (in arte Amara) e Chantal Saroldi (in arte Chanty) si aggiungono Giovanni Caccamo, Serena Brancale, il rapper Kaligola, la band dei Kutso, Enrico Nigiotti (già visto qualche anno fa ad Amici) e Rakele.
Parlando dei brani presentati dai giovani, Conti ha dichiarato che il materiale giunto al tavolo della commissione è stato così ampio e variegato da poterci fare un programma tv, e che spera – in futuro – di poter lavorare in questo senso. Ha poi aggiunto che la categoria presenta al suo interno proposte davvero interessanti. Altra novità che riguarda questa sezione del cast è il fatto che i ragazzi canteranno a inizio serata, e non a notte inoltrata come di consueto.
La puntata del giovedì sarà dedicata ai grandi brani del passato: i big si cimenteranno in alcune cover, che però saranno scelte con attenzione, evitando di proporre le più scontate e popolari. Gli artisti, se vorranno, potranno farsi accompagnare da ospiti speciali.
Restando nella categoria dei big, Carlo Conti ha confermato che il vincitore di Sanremo potrà partecipare di diritto all’Eurovision Song Contest 2015, che si terrà in Austria; e non esclude di condurre la manifestazione, nel caso gli venisse chiesto.
Un’altra novità riguarda la giuria: eliminata quella di qualità, ci sarà una giuria di esperti che dovrà valutare i brani in gara. Si tratterà di 7-8 personaggi che annoverano nella propria formazione trascorsi radiofonici o come musicisti.
Ma Sanremo vuol dire anche ospiti di prestigio, nazionali e internazionali. Tra questi ultimi, si fa con insistenza il nome dei Pink Floyd: il conduttore ha ammesso che sta facendo di tutto per portarli sul palco dell’Ariston, ma che l’operazione è molto difficile. A tutti gli amanti del rock non resta che incrociare le dita, dunque.
A questo punto non resta che scoprire i concorrenti della sezione “big”. Ma l’attesa è quasi finita. Domenica 14 dicembre infatti, all’interno del programma L’Arena condotto da Massimo Giletti, Carlo Conti annuncerà i nomi dei 16 (o forse 18?) big scelti per l’edizione 2015 del Festival di Sanremo. “Spero di fare le scelte giuste” ha spiegato il presentatore “perchè in lizza ci sono molti nomi interessanti con brani davvero belli”.