{module Banner sotto articoli}
Appare sereno il giovane Lorenzo nonostante la stanchezza accumulata e il vortice di impegni a cui è sottoposto da quando giovedì sera, pochi minuti prima della mezzanotte, è stato incoronato nuova popstar della musica italiana. Il 19enne di Catania sta conquistando le classifiche musicali (il singolo The Reason Why è già disco d’oro), oltre ai cuori di migliaia di ragazzine: “Mi sta bene che mi vedano come un teen idol finchè non sono io a considerarmi tale”, ci dice con franchezza.
Eppure questa vittoria per lui è stata una sorpresa: “Non me l’aspettavo, fino all’ultimo è stata una gara aperta. Ci saremmo meritati tutti e 4 di vincere”. Il pubblico però ha scelto lui, forse – spiega Fragola – perchè è riuscito a rimanere se stesso. Lui che con disinvoltura parla della sua passione per il calcio (tifa Catania e gioca da trequartista) e di quanto sia bravo a fare il caffè – “A Bologna, dove frequento il DAMS, vivo con un coinquilino napoletano che mi ha insegnato i trucchi per prepararlo al meglio”. A proposito di università, il cantante ammette che non sa se riuscirà a sostenere gli esami, ma in caso contrario continuerà a studiare per conto suo, per interesse personale.
Un ragazzo con i piedi per terra dunque, merito anche della famiglia che lo ha sempre appoggiato nelle sue scelte di vita a patto che dimostrasse impegno e dedizione. Quella stessa famiglia giovedì sera era presente al Mediolanum Forum di Assago e ha assistito felice al suo trionfo.
Eppure un anno fa Lorenzo aveva già tentato la carta di X Factor, ma era andata male: “Fui bocciato al primo provino, tremavo, non ero pronto”. Ma in tasca aveva già The Reason Why, il brano che lo avrebbe portato alla vittoria. Una canzone nata diversi anni fa durante una giornata al mare con amici: “La prima strofa si è scritta da sola, vuol dire che erano pensieri che avevo già in testa”. Come sappiamo, il pezzo ha convinto da subito i giudici di quest’anno, compreso Fedez (“Un amico”, come lo definisce lui) che si è commosso ascoltandolo.
C’è grande curiosità riguardo il futuro di Lorenzo Fragola. L’artista non vede l’ora di iniziare a lavorare: “Voglio fare musica che piaccia a me per primo. Non so se continuerò a vivere a Bologna: Roma mi affascina molto, ma Milano è il centro musicale d’Italia. Staremo a vedere”.
Il cantante dall’aria rassicurante e che sembra incarnare la figura del ragazzo perfetto – “Ho dei difetti anche io, sono molto orgoglioso”, confida – non si sbottona sull’ipotesi di partecipare al prossimo Festival di Sanremo: “Non ne so niente. Certamente è una grande vetrina, sarebbe pazzesco andarci”, e subito dopo aggiunge: “Sono pessimista di natura, non mi aspetto niente così tutto quello che arriverà sarà un di più”.