La sua presenza era stata annunciata ieri nel primo pomeriggio da Fabrizio Frizzi su Rai1 – durante la maratona che la Rai sta conducendo da giorni e che si concluderà domani sera – dando molta enfasi alla partecipazione del giovane cantante, la cui vittoria all’interno del talent show di Sky Uno sarebbe stata festeggiata sulla rete leader di Viale Mazzini.
Ma di Lorenzo ieri non c’è stata traccia. Questa notte il ragazzo ha lasciato sulla propria pagina Facebook un messaggio per spiegare quanto accaduto: “Ci tenevo a dirvi che mi dispiace di non aver cantato stasera per la serata “Telethon” che è un iniziativa davvero davvero importante, che ha sempre portato tanta gioia e amore ai bambini che hanno la sfortuna di nascere con gravi malattie genetiche… Purtroppo ho fatto tutto di corsa per esserci, ho addirittura preso il primo aereo disponibile per Roma pur di arrivare in tempo ma la sfortuna ha voluto che ci fossero dei problemi tecnici con l’audio […]” .
{module Google richiamo interno}Questa mattina, inoltre, il vincitore di X Factor ha postato un video in cui canta il singolo The Reason Why in versione acustica, dedicando la performance alla Fondazione Telethon e invitando i propri fan a fare una donazione a favore della ricerca.
Alla trasmissione Io Esisto, però, hanno preso parte altri ospiti musicali del calibro di Gigi D’Alessio, Francesco De Gregori e Renzo Arbore. Come mai sono stati riscontrati problemi solo con Lorenzo Fragola? Possibile che con i mezzi tecnologici di cui dispone oggi la televisione non si sia riusciti a farlo esibire? Si sarebbe potuto ricorrere al playback visto che è una pratica molto comune in tv e che ormai non desta più scandalo: soprattutto considerando il fatto che il ragazzo si era spostato nel tardo pomeriggio da Milano, dove aveva incontrato i fan e la stampa, a Roma per presenziare all’evento.
I problemi tecnici di cui sopra hanno più il sapore di una timida retromarcia. Forse ci si è resi conto che catapultare un volto che ha da poco accarezzato la notorietà in mezzo a dei colossi musicali come quelli presenti ieri sera sarebbe stata una mossa azzardata. Così lo si è lasciato in disparte, spostando sui social network il palco su cui farlo “esibire” e dal quale fargli lanciare il suo contributo per la nobile causa.