Giletti anticipa che i 20 nomi del cast sono molto noti, come gli ha detto Carlo Conti il quale entra in studio per l’atteso annuncio.
Accanto a lui alcuni giornalisti musicali che commenteranno le scelte del conduttore e direttore artistico di Sanremo. Conti la tira per le lunghe e ne approfitta per fare gli auguri di Buon Natale al pubblico. Prima di leggere la lista parla delle novità di questa edizione: “Voglio portare musica contemporanea. I big sono passati da 16 a 20, ritorna l’eliminazione e si inizierà con i giovani che non saranno relegati all’1 di notte. Televoto più App da web (40%) più giuria demoscopica e giuria di esperti (60%) porteranno alla proclamazione del vincitore”.
{module Google richiamo interno} Capitolo vallette: viene mostrato un video con i nomi delle donne che in queste settimane sono state indicate come papabili co-conduttrici. Conti afferma: “Qualcuna di quelle potrebbe esserci, stiamo studiando qualcosa di nuovo anche in questo senso”.
Comici: anche su questo tema Carlo Conti non si sbottona. Colpo di scena: viene mandata in onda un’intervista a Padre Georg che parla di musica. Il religioso parla dei suoi artisti preferiti (con tutto il rispetto ma la cosa non interessa a nessuno), tra i quali i Pink Floyd, Eros Ramazzotti, Gianna Nannini. Al rientro dall’intervista Conti dice che non ci sarà Sister Cristina nel cast perchè non ha presentato alcun brano. Pericolo scampato dunque.
Ci saranno invece Albano e Romina? Per qualcuno sì, per qualcun altro solo come ospiti. Il conduttore, ancora una volta, non si sbilancia. Invece ricorda i nomi delle 8 nuove proposte che sono state selezionate nei giorni scorsi.
Arrivano finalmente i nomi: Conti si scusa con i fan degli artisti che non sono stati scelti. Prima cinquina è costituita da: Una finestra tra le stelle di Annalisa, Adesso e qui di Malika Ayane, Che giorno è di Marco Masini, Straordinario di Chiara, Sogni infranti di Gianluca Grignani.
Seconda cinquina: Fatti avanti amore Nek, Sola Nina Zilli, Il mondo esplode Dear Jack, Un attimo importante Alex Britti, Vita d’inferno Biggio e Mandelli (I soliti idioti).
Terza cinquina: Oggi ti parlo così Moreno, Il solo al mondo Bianca Atzei, Come una favola Raf, Voce Lara Fabian, Io sono una finestra Grazia di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette).
Interruzione per riprendere l’intervista a Padre Georg che ora parla della sua passione per il calcio. Ma ci state prendendo in giro? Fuori gli ultimi 5 nomi!
Pubblicità e poi sapremo gli ultimi artisti selezionati.
Ecco chi sono: Grande amore Il Volo, Libera Anna Tatangelo, Buona fortuna amore Nesli, Un vento senza nome Irene Grandi, Siamo uguali Lorenzo Fragola.