Infatti l’ampio reportage di Stella Pende da Buenos Aires raccoglie le testimonianze di preti di strada, cartoneros, viglieros, giornalisti e molte persone comuni
{module Google richiamo interno} «La persona di cui ci occupiamo oggi – racconta Stella Pende – è un italiano a metà….. I suoi genitori venivano dal Piemonte e dal savonese. Lui ha vissuto un bel po’ a Buenos Aires, in Argentina. Poi, forse molto inaspettatamente, è tornato alla sua terra di origine. Oggi è a Roma, dove esercita un mestiere davvero impegnativo: si tratta di Francesco, di Papa Bergoglio».
«“Confessione Reporter” ha voluto realizzare una puntata speciale, un omaggio al Papa che ha cambiato il mondo: è andato a Buenos Aires a cercare quella che Calvino chiamerebbe ‘la famiglia elitaria’ di Bergoglio. La famiglia che si è scelta lui: quella dei suoi amici, dei fratelli con cui viveva la vita di tutti i giorni. Una vita segreta. Una vita piena di battaglie giuste e d’amore. E dunque i suoi preti di strada, i cartoneros, gli uomini che raccolgono i rifiuti nella spazzatura, i viglieros, la gente delle favelas, ma anche i suoi amici giornalisti, il suo agopuntore, il suo amico scultore e perfino la signora Norma che preparava i suoi cioccolatini preferiti».
“Un excursus molto intenso finalizzato a conoscere da vicino l’ambiente di provenienza di Papa Francesco. Un viaggio di grande rilevanza”, afferma la conduttrice e giornalista.
Stella Pende analizza tutti gli aspetti della figura di Papa Bergoglio con Aldo Vitali, direttore de “Il mio Papa”; con Sergio Rubin di “El Clarin” e Francesca Ambrogetti dell’agenzia “Ansa”, autori del volume “Papa Francesco si racconta”; con Ignazio Ingrao, vaticanista di “Panorama” che ha pubblicato “Amore e sesso ai tempi di Papa Francesco”.