{module Banner sotto articoli}
Si comincia con “La segretaria dei Beatles”, il film diretto da Ryan White che racconta la storia di Freda Kelly, la ragazza di Liverpool a cui un giorno il destino ha regalato il lavoro che tutti avrebbero voluto fare: essere il riferimento assoluto del fan club della leggendaria band. Segretaria e amica di Paul, George, Ringo e John, Freda è stata sempre accanto a loro, testimone dell’evoluzione, delle battute d’arresto, delle scoperte e delle sfide dei Beatles.
Freda racconta in prima persona la sua esperienza e dopo cinquant’anni svela curiosità e retroscena ancora sconosciuti al grande pubblico sulla storia dei Beatles.Ad esempio, ascolteremo dalla sua voce che riceveva 400 letetre al giorno che venivano puntualmente lette.
Tutto questo oltre a gestire e coordinare tutta l’immensa mole di lavoro.
A seguire, sempre in prima visione, va in onda alle 22.45 “A Hard Day’s Night”, il lungometraggio restaurato in 4K e con audio rimasterizzato che racconta gli episodi più divertenti della carriera dei Beatles.Viene riproposto a 50 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche. Il lungometraggio si conferma uno dei più divertenti e deliranti di tutti i tempi
Il film coglie esattamente il momento in cui i Fab Four diventano ufficialmente gli idoli originali ed irriverenti della loro generazione, cambiando per sempre il mondo della musica. Diretto da Richard Lester e contenente una sfilza di iconici inni pop tra cui “Can’t Buy Me Love”, “I Should Have Known Better If I Feel” e il brano omonimo che dà il titolo al film, “A Hard Day’s Night” ha un tale successo di pubblico che consacra i Beatles come band più famosa della storia e s’impone come pietra miliare per tutti gli appassionati di musica.
Vedremo john, Pail, George e Ringo, vere leggende senza tempo, scatenarsi tra alberghi, treni, locali da ballo. Li vedremo assaliti da centinaia di ragazzine deliranti e urlanti. Il mondo stava per cambiare, la rivoluzione era già in atto nello sguardo scanzonato dei loro volti, nei loro caschetti, nelle loro risposte irriverenti condite da un ineccepibile homour inglese.
Sky Arte racconta la musica attraverso i suoi principali protagonisti: da Vasco Rossi a Gianna Nannini, passando anche per star internazionali.