Il campione di ciclismo Marco Pantani scomparso il 14 febbraio del 2004, è tornato al centro delle attenzioni dei media per l’inchiesta giudiziaria sull’esclusione dal Giro d’Italia del ’99 e per la riapertura delle indagini sulla sua morte i cui particolari non sono stati mai chiariti.
Ma Pantani, il pirata delle salite è stato un atleta completo che ha affascinato perchè si è dimostrato un vero fuoriclasse in grado di arrivare sempre primo ad ogni traguardo ed ha regalato emozioni e soddisfazioni sportive indimenticabili.
{module Google richiamo interno} A lui va il merito di aver riportato in primo piano, le grandi corse a tappe con il risultato che il ciclismo è riuscito a catturare l’attenzione molto più dello stesso campionato di calcio, un evento che era accaduto in passato soltanto ai tempi di Fausto Coppi.
La puntata di “Sfide” racconterà tutte le sue imprese più singolari ed eclatanti. Gli anni della sua splendida carriera verranno ripercorsi senza nascondere le grandi cadute, le risalite, gli arresti temporanei e le riprese.
Particolari le testimonianze dei suoi più grandi avversari: Berzin, Tonkov, Ullrich da cui traspare la stima che riponevano in Pantani e l’ammirazione per il fuoriclasse. Ma ci saranno anche i ricordi del suo gregario più fedele: Roberto Conti.
Dopo tanti successi la favola si arresta e comincia la tragedia per Marco Pantani. E’ il 5 giugno del 1999. Il giorno della discussa squalifica di Madonna di Campiglio. A raccontare la vicenda divenuta ormai un “giallo” dai contorni sorprendenti, sarà il Procuratore di Forlì Sergio Sottani, l’uomo che ha deciso di riaprire l’inchiesta.
A concludere questa parte della puntata ci saranno le testimonianze dei compagni di squadra che erano con lui, Marco Velo e Stefano Garzelli, del direttore sportivo Giuseppe Martinelli che ha assistito al prelievo di sangue, e del fisioterapista Fabrizio Borra.
L’ultima parte dell’esistenza del pirata, la sua drammatica scomparsa viene raccontata da “Sfide”, con una serie di testimonianze e di interviste. La prima intervista è quella all’Ispettore Daniele Laghi, che ha trovato il corpo. Ma ci saranno anche le parole della madre del Pirata, mamma Tonina, infaticabile e coraggiosa nella ricerca della verità sulla morte di suo figlio.