{module Banner sotto articoli}
Con il contributo della Guardia Forestale, si è riusciti a contenere, nella puntata odierna il racconto di un vasto territorio che va dalle Alpi Svizzere e Austriache al Gruppo Ortles Cevedale, a quello Adamello-Presanella.
Si arriverà a Cresta Croce, dove il presentatore Rai, sarà in compagnia di Lino Zani, guida alpina che, nel lontano 1984, ricevette al rifugio sull’Adamello gestito dai genitori, una visita sorprendente: Giovannii Paolo II che amava molto quei luoghi, lo volle come guida per circa venti anni.
Un’esperienza che Lino Zani ha raccolto in un libro: Non avere paura. Un’amicizia con papa Wojtyla che è divenuta un tv movie andato in onda lo scorso 27 aprile del 2014, nel giorno della canonizzazione di Giovanni Paolo II.
Proprio in quel periodo al rifugio di Lino Zani arrivò l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Zani ricorderà queste esperienze emotivamente molto forti.
Ad aiutare il conduttore, soprattutto in pista, ci penserà la maestra di sci Alessandra del Castello che ricorderà le regole da seguire per sciare e vivere la montagna in totale sicurezza.
Linea Bianca è però anche informazione sul territorio che va alla ricerca delle prerogative della zona in cui si arriva settimanalmente. Al pubblico sarà dedicato “Scio a modo mio”, una raccolta di videoclip inviati direttamente dai telespettatori.
Non mancherà una visita alla Galleria WWI e una passeggiata nel Parco dell’Adamello, parte di quell’aera protetta di 250.000 ettari, la più grande delle Alpi, che è considerato il “ponte tra due parchi”.
Sarà un viaggio, assicura Massimiliano Ossini, fra tradizioni locali, cultura, artigianato in scenari di grande bellezza che farà comprendere a pieno il perché “la montagna resta sempre maestra di vita”.
Qui la diretta della prima puntata andata in onda sabato scorso 27 dicembre 2014.