{module Banner sotto articoli}
Gli episodi della stagione saranno 13. il primo ha per titolo Loser like me. Sarà un finale completamente differente da quello che il creatore Ryan Murphy aveva studiato fin nei minimi particolari prima della drammatica scomparsa di Cory Monteith, il giovane protagonista che interpretata Finn Hudson, deceduto nel luglio del 2013 per un mix mortale di champagne e cocaina.
Murphy aveva immaginato che la scena finale avrebbe dovuto essere solo di Finn Hudson (Morteith) e di Rachel (l’attrice Lea Michele). Sarebbe stata proprio Rachel a pronunciare l’ultima frase che avrebbe concluso la stagione e la serie. Tutto naturalmente era stato costruito sul rapporto che c’era tra Rachel e Finn.
Ma la morte prematura di Cory Monteeith aveva sconvolto questo piano. E Murphy si è dovuto reinventare un nuovo finale che conterrà un ulteriore omaggio al giovane attore. Un omaggio era stato già tributato a Monteith dopo tre mesi dalla sua scomparsa. gli era stato dedicato un intero episodio della serie. L’attore era stato sempre protagonsita dalla prima alla quarta stagione, quando era deceduto.
Dopo sei stagioni era logico che si mettesse la parola fine alla storia, ha detto lo stesso Murphy.
Glee ha raccontato le vicende di un gruppo di studenti di un liceo amricano con la passione per il canto e per il ballo. Rispetto alla quinta stagione che era stata ambientata prevalentemente a New York, la sesta tornerà a svolgersi nelle aule del liceo McKinley, nello Stato dell’Ohio: qui erano state ambientate le prime stagioni. Sotto questo punto di vista si tratta, dunque, di un ritorno alle origini con un finale che dovrebbe essere il giusto coronamento di tutta la vicenda raccontata.
Secondo indiscrezioni nel nuovo finale ci sarà ancora Rachel.
In tutte le stagioni trasmesse Glee si concentra sui problemi adolescenziali e sociali degli studenti, vivendo i primi amori e la sessualità dei protagonisti imparando pian piano a diventare una squadra compatta e unita.
Gli iniziali dodici membri del cast principale erano il neo-direttore del club e insegnante di spagnolo Will Schuester (Matthew Morrison), la coach delle cheerleader della scuola Sue Sylvester (Jane Lynch), la psicologa scolastica Emma Pillsbury (Jayma Mays), la moglie di Will Terri (Jessalyn Gilsig), e otto membri del club, interpretati da Dianna Agron, Chris Colfer, Kevin McHale, Lea Michele, Cory Monteith, Amber Riley, Mark Salling, e Jenna Ushkowitz. Nelle stagioni successive, il cast principale si è allargato arrivando talvolta a quattordici o quindici membri.