Il 2015 della musica italiana si apre con il ritorno di uno degli artisti più amati degli ultimi anni. Marco Mengoni è venuto alla ribalta nel 2009 con la partecipazione alla terza edizione di X Factor (allora in onda su Rai2). In pochi mesi passò dal palco del talent show a quello del Festival di Sanremo (era il 2010) dove si classificò terzo tra i Big con il brano Credimi ancora. Dopo due album, il giovane cantante si prese una pausa che gli servì per ripensare il proprio percorso artistico. Il risultato venne alla luce nella primavera del 2013, quando tornò all’Ariston con L’essenziale e vinse la kermesse canora. Da quel momento arrivarono soddisfazioni e successi a raffica. L’album #Prontoacorrere, dal marzo 2013 ad oggi, ha ottenuto tre dischi di platino e ha portato Mengoni nell’Olimpo delle popstar di casa nostra.
A seguito di un anno trionfale l’artista ha pensato bene di fermarsi nuovamente per decidere con calma la prossima mossa. E lo ha fatto a modo suo, anche andando contro alcune regole di mercato che impongono la pubblicazione di un disco dopo l’altro, specie quando i risultati sono positivi. Nel novembre 2014 i tempi erano maturi per tornare sulle scene: è stato così pubblicato il singolo Guerriero, che ha anticipato l’uscita – domani martedì 13 gennaio – di Parole in circolo.
Si tratta del primo capitolo dell’intero progetto, che sarà diviso in due per raccogliere quelle che il cantautore definisce “le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione”. Così ce ne ha parlato Marco Mengoni: “Dopo “L’essenziale”, che è stato un momento di rottura nella mia produzione musicale, ho capito che il cambiamento doveva essere ancora più radicale e dovevo dare importanza alle parole che mi frullavano in testa. In questi due anni ho viaggiato, ho conosciuto tante persone e ho concentrato le mie attenzioni sulle parole, più che sugli orpelli vocali”. E ha aggiunto: “Non sono mai pienamente soddisfatto dei miei lavori, per questo ho chiesto alla mia casa discografica di andare avanti e di non chiudere la fase di “studio” affinché questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione”.
Quando potremo ascoltare la seconda parte di Parole in circolo, quindi? “Si spera entro la fine del 2015” è intervenuto Andrea Rosi, presidente di Sony Music Italy, a cui Mengoni ha ribattuto: “Ce la metterò tutta per chiuedere la seconda parte nei prossimi mesi, ma è ancora molto in divenire”.
Nel frattempo i fan hanno di che gioire: oltre ai 10 nuovi brani di questo “primo tempo”, a maggio partirà il tour dell’artista, che – visto il sold out del 7 maggio a Milano – raddoppierà l’8 maggio al Forum di Assago: “Adesso bisogna lavorare agli arrangiamenti delle canzoni perchè le stravolgerò. Ma non ho ancora preparato la scaletta” ha rivelato divertito.