L’incontro per la stampa non è ancora iniziato ma possiamo chiaramente vedere i fotografi impegnati a immortalare con le loro attrezzature Emma e Arisa, a questo punto confermate come “vallette” di Carlo Conti.
12:32, inizia la conferenza. Il Salone del Casinò è il luogo in cui è nato storicamente il Festival. Il Presidente del CdA del Casinò saluta i giornalisti accorsi all’evento e augura a tutti un Festival pieno di soddisfazioni.
Il nuovo Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, al suo primo Festival, dà il benvenuto a tutti gli addetti ai lavori e si dice speranzoso che il palco dell’Ariston sia ricco di fiori come quello del Salone del Casinò. L’uomo esprime anche contentezza e positività per il cast scelto da Conti.
La parola passa al Direttore di Rai1 Giancarlo Leone che ricorda le date della manifestazione: 10-14 febbraio. Per la prima volta, ricorda Leone, ci sono due cantanti di successo che affiancano il presentatore. Altra novità il numero di Big in gara, 20, ma solo 16 arriveranno in finale (tornano quindi le eliminazioni). Più spazio alle 8 nuove proposte che si esibiranno in prima serata, in apertura nello specifico.
Giuria di esperti, giuria sala stampa, giuria demoscopia e televoto: queste saranno le 4 modalità di votazione per l’edizione 2015.
Finalmente ascoltiamo le parole di Carlo Conti: “Ho fatto 30 prime serate legate a Sanremo, qui mi sento a casa. Sono arrivato nell’84 come inviato della mia radio di Firenze per intervistare qualche cantante. Ovviamente non sono riuscito a portare a casa nessuna intervista”. Il conduttore dice di essere molto felice di essere a capo di questa edizione: “Sarà una bella gara musicale. Ci sono 20 belle canzoni, e la scelta è stata condizionata anche dal potenziale radiofonico dei pezzi. Il nostro slogan di quest’anno è “Tutti cantano Sanremo” come recitano gli spot che abbiamo realizzato”. Vengono infatti mostrati i 3 spot di Sanremo 2015.
Il primo è incentrato su La solitudine di Laura Pausini; il secondo, ambientato in un supermercato, vede come protagonista Perdere l’amore di Massimo Ranieri. Il terzo e ultimo ha come colonna sonora Che sarà dei Ricchi e Poveri.
“La musica sarà protagonista con la gara” dice Carlo Conti “e le 8 nuove proposte, con cui realizzerò un programma radiofonico da sabato su Radio2, canteranno dal mercoledì in prima serata”.
Prima serata: 10 canzoni dei Big, votazione giornalisti sala stampa e televoto (che comprende anche i voti provenienti dalla App del Festival). Al termine della serata sapremo i 6 che sono al momento salvi e i 4 che rischiano di essere eliminati, senza però svelare le posizioni.
Seconda serata: stesso meccanismo con gli altri 10 big. A inizio puntata ci saranno 4 giovani che si sfideranno a 2 a 2: i vincitori delle singole sfide andranno in finale.
Serata del giovedì: all’inizio le altre 2 sfide tra le rimanenti 4 nuove proposte. I 20 big invece proporranno delle cover con arrangiamenti personalizzati di brani noti. Molti di loro includeranno questa cover nel loro album. Al termine della serata ci sarà un vincitore per questa piccola gara. Il premio sarà un fiore creato per l’occasione e che prenderà proprio la denominazione “cover” (esempio: Rosa Cover/Garofano Cover).
Venerdì sera: sfida diretta tra le nuove proposte + cambio di giuria: 30% giuria di esperti (8 personaggi che nella loro vita hanno un contatto forte con la musica, esclusi dj e giornalisti) 30% giuria demoscopia (300 persone dai 16 anni in su che da casa voteranno con un’apposita applicazione) e 40% televoto. Alla fine della puntata scopriremo i 4 eliminati e i 16 che andranno in finale. Ovviamente proclamazione del giovane vincitore.
Sabato: 30% giuria esperi, 30% demoscopia, 40% telvoto. Scopriremo le 3 canzoni più votate (senza svelare le posizioni) e poi si riaprirà la votazione finale. Avremo il premio anche per il miglior testo. Ci sarà un omaggio a Pino Donaggio per i 50 anni di Io che non vivo. L’artista sarà presente sul Palco.
Conti sulle vallette: “Sono 2 splendidi fiori che hanno vissuto l’esperienza di Sanremo e l’hanno anche vinto. Vogliamo divertirci con leggerezza. Arisa è la delicatezza, Emma l’energia e sono due ragazze molto intelligenti e vere”. Ci sarà anche una terza bellezza femminile: Rocio Munoz Morales.
Più tardi Conti annuncerà le cover che i Big eseguiranno il giovedì sera. Scopo di questo festival: fare un Sanremo che possa essere cantato da tutti.
Arisa: “Sono contenta di essere qui. Per me ormai Sanremo è un appuntamento fisso. Felice di essere al fianco di Carlo e di una collega importante come Emma. Ho sempre trovato che Carlo fosse un uomo intelligente che ha operato in silenzio e si è occupato della cultura popolare del Paese. Ed è sempre stato molto attento alla musica. Non ho mai fatto la valletta, metterò grandi vestiti tanto non devo cantare. Speriamo di ricordare le battute e di non cadere sulle scale. Speriamo possa essere un bell’anno per la musica italiana. Baci, passo la parola a Emma Marrone”.
Emma: “Sono onorata di far parte di questo Festival, cercherò di essere una valletta aggraziata e graziosa. Mi sembra strano stare da questa parte del tavolo, porterò un po’ di rock and roll su quel palco e spero di non cadere dalle scale anche se sarebbe un grande momento televisivo”.
Viene mostrata in anteprima la versione computerizzata della scenografia. Il sottofondo del video di presentazione è Wrecking Ball di Miley Cyrus. Addio! Conti spiega che la scenografia riproduce l’interno del fiore, il pistillo.
Notizie tecniche: 9 telecamere a disposizione, di queste 3 saranno controllate a distanza tramite impulsi elettronici. Grazie allo scenografo Bocchini è stato trasformato l’interno dell’Ariston in un luogo molto caldo e si è attenuata la distanza palco-pubblico. Tutte le esibizioni saranno vestite con emozioni e colori diversi. Una regia garbata, mai invadente. Le telecamere si muoveranno come spettatori per carpire sensazioni inedite.
Ci sarà un DopoFestival dal vivo in streaming. Andrà in onda in diretta streaming tutte le sere dalla sala classica del Casinò. Ci saranno contenuti esclusivi preparati dalla redazione web per seguire il Festival e renderlo fruibile anche da un pubblico più giovane. Altri contenuti: interviste, opinioni, e magari versioni unplugged dei brani di giovani e big.
Emma: “Tra fare la valletta che fa poche cose ma bene e fare la conduttrice che compie 100 passi falsi preferisco fare la valletta con poche cose fatte bene”. Arisa: “E’ più giusto far fare le vallette a chi non lo è, perchè si mantiene una maggiore spontaneità, altrimenti risulteremmo pallose”.
Ospiti: niente Pink Floyd, ci sono tante altre trattative in corso, e qualcuna sta per essere chiusa. Primi ospiti confermati sono gli Imagine Dragons.
Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Claudio Cecchetto, Andrea Mirò, Camila Raznovich. Marino Bartoletti, Paolo Beldì, Giovanni Veronesi: sono questi i nomi che compongono la giuria di esperti.
Cover del giovedì sera: Annalisa “Ti sento”, Bianca Atzei “Ciao amore ciao”, Malika Ayane “Vivere” (Vasco Rossi), Biggio e Mandelli “E la via la vita” con Cochi e Renato, Britti “Io mi fermo qui”, Chiara “Il volto della vita”, Dear Jack “Io che amo solo te”, Di Michele-Coruzzi “Alghero”, Lara Fabian “Almeno tu nell’universo”, Lorenzo Fragola “Una città per cantare”, Irene Grandi “Se perdo te”, Grignani “Vedrai vedrai”, Il Volo “Ancora”, Masini “Sarà per te”, Moreno “Una carezza in un pugno”, Nek “Se telefonando”, Nesli “Mare mare”, Raf “Rose rosse”, Anna Tatangelo “Dio come ti amo”, Nina Zilli “Se bruciasse la città”.
Probabilmente nella prima serata ci sarà un omaggio a Mango e Pino Daniele. In un’altra delle cinque serate verrà dedicata una parentesi a tutti i grandi della musica italiana che ci hanno lasciato negli anni.
I costi di Sanremo: non verrà dato un dato ufficiale per ora, ma costerà meno di quella dell’anno scorso.
Carlo Conti ringrazia Salvatore Ferragamo che lo veste per Sanremo 2015.
Leone parla della possibilità di sviluppare per il futuro un format televisivo che seguirà la scelta dei giovani che poi prenderanno parte al Festival. Tra fine novembre e primi di dicembre quindi potrebbe andare in onda una prima serata dedicata a questo progetto.
Lunedì 9 febbraio alle 12:30 ci sarà la prossima conferenza stampa, alla vigilia della partenza di Sanremo 2015.