{module Banner sotto articoli}
Iniziamo dal talk di Rai Tre condotto da Massimo Giannini, la cui puntata si intitola Sotto attacco. Come sappiamo, in questi giorni “caldi”è aumentata la sorveglianza in punti ritenuti sensibili quali, ad esempio, sedi di redazioni giornalistiche. A Ballarò dunque, ci si chiede se l’Europa sia davvero “sotto attacco” oppure se quella di Parigi possa essere una rivendicazione isolata e quali possano poi essere le conseguenze per il nostro Paese.
Intanto, per quanto riguarda la politica interna, conclusosi il periodo di presidenza in Europa, Renzi si trova davanti a un bilancio di quest’esperienza. Non solo: la sera del 31 dicembre il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha annunciato le sue dimissioni. Si avvicina dunque una nuova elezione presidenziale, chi sarò dunque la persona che metterà d’accordo i vari partiti?
Ospiti del programma il segretario della Fiom Maurizio Landini, il Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz, il Vicesegretario del Pd e Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Debora Serracchiani, il Presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e, infine, Lucio Caracciolo, direttore della rivista di geopolitica Limes.
Passiamo ora a diMartedì, dove padrone di casa è l’ex volto di Rai Tre Giovanni Floris. Come già anticipato, anche su La7 si discute di terrorismo internazionale e, sulla stessa onda del programma concorrente, si dibatte sull’elezione del successore di Napolitano. E ancora economia e lavoro, due temi centrali per la ripresa del Paese.
Protagonisti del talk saranno il Ministro della difesa Roberta Pinotti, il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, il leader della Lega Nord Matteo Salvini, il capogruppo del Pd alla Camera Roberto Speranza, la fiscalista Laura del Santo, Angela Terzani Staude e i giornalisti Maurizio Belpietro (Libero), Virman Cusenza (Il Messaggero), Giuliano Ferrara (Il Foglio), Paolo Rumiz (La Repubblica).
Completano infine la squadra di Floris Nando Pagnoncelli e Maurizio Crozza che come di consueto apre la puntata con il suo umorismo.
L’appuntamento è alle 21.10. I programmi si possono seguire in streaming e commentare in diretta su Twitter attrvaerso gli omonimo hashtag, #ballarò e #dimartedì.