{module Banner sotto articoli}
Il format è stato spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione: cento concorrenti, scelti attraverso le audizioni, dovranno dimostrare di saper ballare, cantare e intrattenere.
Giudici di gara un quartetto di personaggi con a capo Raffaella Carrà. Gli altri commissari sono Asia Argento il ballerino spagnolo Joaquin Cortés e il designer e stilista tedesco Philipp Plein.
Alla conduzione Ivan Olita. I concorrenti potranno contare su un team di coach composto da: Chiara Noschese per la recitazione, Tiziano Vasselli per il ballo e Stefano Magnanensi per la parte musicale, curata da Danilo Vaona.
Le coreografie sono create da Jamal Sims, e la sigla è il nuovo remix di Bob Sinclar, che per l’occasione ha totalmente rivoluzionato il brano “Forte Forte Forte”, portato al successo negli anni Settanta proprio da Raffaella Carrà. A gestire i rapporti del programma con il web, sarà Federica Minia. A lei il compito di “navigare” tra approfondimenti, backstage e interviste.
Il talent prevede una prima fase di casting, in onda per tre puntate che ridurrà il numero dei partecipanti da 100 a 14. I giudici con il voto “Forte” potranno portare avanti i candidati che ritengono i migliori.
{module Google richiamo interno} Per andare avanti è necessario avere un minimo di tre “Forte” oppure il voto “Fortissimo” di Raffaella Carrà, l’unica a poter disporre di questo voto speciale che consente di “salvare” un talento dall’eliminazione.
Superata la fase di selezione, i 14 talenti rimasti in gara dovranno allestire, con il contributo dei coach e la partecipazione dei giurati o di “guest star” celebri, performance di vario genere, con esibizioni singole, in coppia o in gruppo. Questa seconda fase andrà avanti per cinque puntate e porterà all’eliminazione di altri 10 concorrenti (due per ogni puntata).
Nella nona puntata, la semifinale, i 4 talenti rimasti in gara si sfideranno in una serrata serie di prove e performance che decreterà i 2 finalisti.
Nell’ultima puntata i due finalisti saranno alla conduzione vera e propria del programma, con un varietà scritto per loro e la possibilità di esibirsi in prove varie, mentre Raffaella Carrà e gli altri giudici parteciperanno allo spettacolo con un ruolo artistico.
Spetterà esclusivamente al pubblico a casa, attraverso il televoto, il compito di incoronare il vincitore assoluto di questa prima edizione di “Forte Forte Forte”.
Prodotto da Rai1 in collaborazione con Ballandi Multimedia, Forte Forte Forte è un programma di Raffaella Carrà e Sergio Iapino, scritto con Gianluigi Attorre, Barbara Boncompagni, Alfredo Cavalieri, Dimitri Cocciuti, Giovanni Filippetto, Antonella Gasperoni, Annalisa Montaldo, Malcom Pagani, Mario Paloschi, Veronica Salvi e Walter Santillo. La scenografia è di Gaetano Castelli. La regia è di Sergio Iapino.