Breve anteprima con piccole interviste ai provinanti, con un po’di ritardo si comincia. Ivan Olita carica i ragazzi, che poi arrivano sul palco. A dare loro il benvenuto un video nel quale appare Raffaella Carrà, che presenta i giudici del programma. Anche lei vuole tenere alto il loro morale: “Voglio che siate il mio orgoglio!” Sigla con un balletto che coinvolge tutti e 4 i giudici, la gara sta per iniziare.
Ivan Olita spiega il meccanismo del gioco e presenta i giudici. Tra poco si esibirà il primo concorrente. La prima ragazza si chiama Emanuela e viene da Sorrento. Ha 27 anni e vuole fare la showgirl. Fa un medley molto rock, ha un’ottima padronanza del corpo, è grintosa anche se come voce non brilla. Riesce però a prendere 3 “forte”, quindi passa il turno. Fa en plein anche con il “forte” di Asia Argento.
Prossimo aspirante showman: si chiama Cosimo, ha 23 anni ed è di Benevento. E’molto spigliato, sfotte un po’i giudici e dimostra di essere anche un bravo intrattenitore. Canta “O sole mio” in inglese. Rassomiglia un po’allo stile di Bublè, anche se ha la giusta “faccia tosta”. La Carrà è in dubbio perchè dice che non sa ballare, ma alla fine lo premia. Ha il “forte” anche di Asia Argento, ma non convince Plein. Bocciato anche da Cortès, il suo sogno si infrange.
Maria Elena, 16 anni, è la terza ad esibirsi. Vuole e sa ballare. Ha un’ottima padronanza ed elasticità nel muovere il corpo e una giusta dose di sensualità pur essendo ancora giovanissima. La Carrà è stupita: “Mi hai fatto venire i brividi!”E non a caso è un plebiscito: prende quattro “forte” e passa alla seconda fase del talent.
Ancora un campano tra i concorrenti. Carmine ha 24 anni, è di Casoria anche se vive a Roma da 6 anni. Studia danza da sempre. E si vede. La sua esibizione è ottima dal punto di vista dei movimenti del corpo, ma la voce proprio non c’è. Si cimenta in “Perverso” di Tiziano Ferro, ma l’intonazione manca e finisce strillando. Per la Carrà è forte, anche Plein è dello stesso avviso. Asia Argento lo boccia senza troppi fronzoli pur apprezzando molto le sue doti di ballerino. Cortés ha in mano il destino del ragazzo e lo promuove.
Eleonora è figlia di musicisti, di impostazione classica e lirica. Lei però vuole fare pop e infatti si esibisce in “California girls”. L’esibizione è discreta anche se un po’fuori tempo con la musica. Non sa intrattenere ed infatti Asia Argento lo nota subito. Anche gli altri la bocciano, la sua pecca è stata quella di non saper coinvolgere i giudici ed una certa supponenza. E’ out.
Stefano è un ragazzo simpatico, viene da Prato. Nasce come imitatore di Michael Jackson ma sa anche far sorridere dimostrando grande familiarità con i dialetti di varie regioni italiane. Canta Tiziano Ferro, ma purtroppo il caso gli gioca un brutto scherzo: perde il microfono e praticamente la sua voce non si sente proprio più. Ma non si fa sconfiggere dalla sorte avversa e continua ad esibirsi come se niente fosse. Promosso a furor di pubblico, addirittura Cortés va sul palco e si complimenta con lui.
Jessica ha 24 anni ed è siciliana. Si racconta e parla della sorella, scomparsa e si commuove ricordandola. Vorrebbe fare la showgirl, è carica al punto giusto e canta Jennifer Lopez. Un numero difficile ed infatti la sua coreografia è piuttosto monotona. Strasupprotata dal padre che è dietro le quinte, poteva essere più coinvolgente vista la solarità che emana. Il voto decisivo è quello della Carrà, che però non la promuove, nonostante arrivi quasi a supplicarla.
Daniel è il prossimo concorrente. Ha 36 anni e viene da Roma ed è omosessuale. Si traveste da drag queen e canta con sicurezza gli Eurhytmics e Cher. Bello il costume, lui è molto spigliato e anche simpatico. Si scopre che faceva parte dei “Carramba Boys” della Carrà ai tempi del suo varietà su Rai1. E’ molto autoironico e questo è un punto decisamente a suo favore. E infatti passa il turno, con quattro “forte” su quattro.
Dopo la pubblicità, si ricomincia con Rosario. Siciliano, studia musical e per mantenersi fa il cameriere. Canta “Buonasera, signorina buonasera”. Un’atmosfera vintage ammanta l’esibizione, che è comunque molto gradevole. La coreografia è semplice ma efficace, la voce è un po’carente. Le porte del successo per ora si chiudono, soltanto la Carrà lo premia. Ma arriva il colpo di scena: Raffaella Carrà utilizza per la prima volta il “fortissimo”, che lo riporta in gara. Per la felicità della mamma del ragazzo, a dir poco entusiasta per quanto accaduto.
E’ il turno di Danilo: look da ufficio, ma la sua formazione e la sua passione è l’ hip-hop. E infatti la sua esibizione rientra proprio in questo genere. Si scatena e coinvolge il pubblico facendolo ballare. Raffaella Carrà si alza addirittura in piedi. Passa al turno successivo, nonostante il no di Philipp Plein. Il suo sogno può continuare.
Il penultimo concorrente è Bryan. Ha le idee chiare: vuole fare lo showman e dice di sentirsi pienamente a suo agio sul palco. Porta “Per colpa di chi” di Zucchero, ma con una sorpresa. Si cimenta in un’ ottima breakdance, bella anche la versione più parlata del brano. Ha una bella dose di energia, ma forse si è contenuto un po’troppo rispetto ai suoi proclami. I giudici non lo premiano, tranne Plein. Asia Argento gli dice che in realtà la sua vera strada è il ballo, per la Carrà ancora non è maturo.
Fidia conclude i provini per questa prima serata. Ha fatto per molti anni ginnastica artistica prima di rinunciarvi dopo un incidente. Il suo obiettivo è diventare una cantante. Canta Jessie J. La grinta non manca affatto, la sensualità neppure e la voce pure è davvero sorprendente. Non c’è motivo per bocciarla, anzi tutti i 4 giudici le dicono che è “forte”.
Finisce qui il primo appuntamento con “Forte forte forte”. Per ora il programma assomiglia molto a “The voice of Italy” e non brilla per ritmo e dinamismo. Ci si aspettava senz’altro qualcosa in più. Per dare, però, un giudizio più approfondito sul programma bisognerà attendere le fasi successive, quando il talent entrerà nel vivo con la gara tra i 14 superstiti dei casting. La seconda puntata andrà in onda venerdì 23 gennaio, sempre alle 21,15 su Rai 1.