Al suo arrivo al Punto Enel di Milano, Viola viene fermata da giovani fan della trasmissione che le chiedono di scattare una foto ricordo. Lei accetta ma resta stranita da questa attenzione nei suoi confronti: “Avendo concluso MasterChef diversi mesi fa, è il pubblico che con queste richieste mi ricorda il motivo per cui mi riconosce”, ci ha spiegato quasi con un filo di voce.
Poco dopo ci raggiunge anche Fabiano, tradito nel cooking show di Sky Uno dalla preparazione dell’ossobuco: “Non avevo capito che bisognasse rielaborare la ricetta. Essere eliminato per una stupida incompresione mi ha dato un po’ fastidio” ha ammesso. Nonostante ciò, il ricordo che serba di questa esperienza è positivo, dal momento che ha trovato tanti amici e ha capito ancora di più che i fornelli sono la sua passione: “In settimana non vedo l’ora che arrivino il sabato e la domenica per potermi dedicare alla cucina”, ha rivelato. Nemmeno una critica nei confronti dei tre severi giudici: “Sono bravi e fanno il loro lavoro. Cracco era il più legato a me, gli è dispiaciuto molto eliminarmi”. Sul suo futuro Fabiano non ha le idee troppo chiare: “Vorrei semplicemente un’occasione per cucinare, spero che qualcuno possa darmi una mano”.
Viola, con i suoi 20 anni, era la “piccolina” del gruppo e anche la più introversa. L’esperienza di MasterChef però le è servita a irrobustire il carattere e a sentirsi più forte emotivamente di quando è entrata nel programma. Anche la sua esclusione ha provocato grandi pianti tra i colleghi, specialmente Amelia e Valentina, quelle con cui si era instaurato un rapporto più forte. “Ho legato con tutti, solo Serena ogni tanto mi ha attaccato ma non ci siamo mai parlate più di tanto” ha rivelato tenendo spesso gli occhi bassi. Fatale si è rivelata per Viola, nella cucina di MasterChef, la preparazione dell’astice blu: “Ho fatto un po’ di casino, mi dispiaceva anche ammazzarlo… sono andata nel pallone, e poi era pur sempre un pressure test!” ha scherzato. La giovane, che nel frattempo continua a fare la barista, ha espresso un desiderio: “Al termine di questa esperienza vorrei lavorare in pasticceria, o comunque avere a che fare con il mondo dei dolci”.
Inevitabile chiedere per chi fanno il tifo i due esclusi. Fabiano si schiera dalla parte di Amelia, così come Viola che dà il suo supporto anche a Nicolò. Chi non dovrebbe vincere? Entrambi fanno il nome di Paolo. La ragazza giustifica così la sua “nomination”: “Non trasmette nulla con i suoi piatti”.