{module Banner sotto articoli}
Iniziamo dal programma di Rai Tre, la cui puntata si intitola Italia zero.
L’argomento di discussione principale sarà il successore di Napolitano. Dopo le dimissioni ufficiali e l’abbandono del Quirinale da parte dell’ormai ex Presidente della Repubblica, ci si interroga su chi potrebbe prendere il suo posto.
L’elezione del nuovo Capo dello Stato non è però l’unico tema di cui occuparsi: gli esponenti politici del Paese infatti, sono occupati anche sul fronte delle riforme. Allo stesso tempo, si gioca anche la partita nei confronti dell’Ue per la flessibilità.
Partecipano al dibattito in studio Maurizio Lupi, Sergio Cofferati, Michele Emiliano, Matteo Salvini, Paola Taverna, Alberto Baban e Luca Casarini. Nel corso della puntata inoltre, verrà trasmessa un’intervista esclusiva a Umberto Eco.
Chiude questo diciassettesimo appuntamento con Ballarò, come consuetudine, la serie Il Candidato, interpretata da Filippo Timi. L’episodio di stasera si intitola Le pensioni.
Passiamo ora a La7, dove va in onda diMartedì. Così come il “rivale” Giannini, anche Giovanni Floris affronta il tema della successione a Giorgio Napolitano. Il giornalista di La7 però, offrirà un respiro più internazionale alla puntata rispetto a quanto avverrà in casa Rai.
A diMartedì infatti, si discuterà anche di terrorismo internazionale insieme alla leader del Fronte Nazionale Marine Le Pen, il Ministro della difesa Roberta Pinotti e Massimo D’Alema. La discussione toccherà anche questioni quali la gestione dell’immigrazione e la moneta unica.
Prenderanno parte al dibattito anche la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, Gianni Cuperlo (PD), Rosi Bindi (PD), il senatore di Forza Italia Augusto Minzolini, i giornalisti Federico Geremicca (La Stampa) e Carlo Rossella, l’archeologo e storico dell’arte Salvatore Settis, l’antropologa Amalia Signorelli, il migliore arbitro del mondo 2014 Nicola Rizzoli, la partigiana Lidia Menapace e il presidente Ipsos Nando Pagnoncelli.
Immancabile la tradizionale copertina di Maurizio Crozza, che commenterà in maniera umoristica i principali fatti di attualità della settimana.
L’appuntamento con i due talk show del martedì è per questa sera alle 21.10. Entrambi i programmi possono essere seguiti in streaming e commentati in diretta attraverso i relativi hashtag.
Qui gli argomenti e gli ospiti della scorsa settimana, nella prima puntata del 2015.