{module Banner sotto articoli}
Assente Mara Venier, che sta registrando C’è posta per te, il direttore di rete Giancarlo Scheri dà subito la parola ad Alessia Marcuzzi, che inaugura la conferenza dichiarandosi felice di potersi collegare con l’Isola. Anticipa poi che ci saranno due spiagge: ve ne sarà infatti una dove mandare alcuni “privilegiati”, il suo nome è Playa Goduria. La conduttrice introduce Alvin, il nuovo inviato: lui sarà un a sorta di “spalla” per i concorrenti, e la Marcuzzi lo trova molto comunicativo.
Vengono poi presentati i concorrenti, ciascuno con un rvm. Si tratta di Patrizio Oliva, Andrea Montovoli, Alex Belli, Catherine Spaak, Melissa P., Le Donatella (saranno un solo naufrago), Pierluigi Diaco, Fanny Neguesha, Valerio Scanu, Rachida Karrati, Charlotte Caniggia, Rocco Siffredi.
Scanu ammette di aver accettato per motivi economici, mentre Siffredi non nasconde le difficoltà che incontrerà: non solo la fame, ma anche l’astinenza sessuale.
Il regista è Roberto Cenci, con cui la Marcuzzi ha lavorato al Coca Cola Summer Festival. Alfonso Signorini avrà dei suoi spazi all’interno del programma; il direttore di Chi assicura che il cast è davvero interessante, perciò si augura che venga valorizzato, ricordando che spesso sono stati proprio i meno famosi a caratterizzare le edizioni passate.
Veniamo alle novità: ci sarà un concorrente in più, scelto dagli spettatori. Intano è stata messa apunto un’applicazione con cui gli utenti potranno interagire nel prime time e scaricare contenuti in esclusiva. Il televoto avverrà non solo attraverso le modalità classiche, ma anche via Twitter, attraverso l’app Mediaset e il sito: sarà perciò gratuito.
L’edizione 2015 dello show viene definita come 2.0: particolare attenzione è stata concentrata sui social, anche Vine. Non solo: verranno invitate alcune twit star a commentare le puntate (Isola Social Club) e verranno realizzate vignette su alcuni momenti. La funzione del Twitter Mirror consentirà di scattare selfie nel dietro le quinte da diffondere poi nei social: lo scopo è creare “rumor” in rete.
Altra caratteristica dell’edizione 2015, la collaborazione con Radio Italia e Radio 101.
Si passa quindi alle domande dei giornalisti in sala.
Chiara Maffioletti del Corriere della Sera chiede quali saranno le novità effettive, visto che sinora si è parlato un po’ per dichiarazioni standard; la Marcuzzi risponde che potrà dirlo solo lunedì sera.
Viene poi chiesto cosa ne è stato dei grandi nomi tirati in ballo nei siti e nella carta stampata: ebbene, quei nomi in realtà non sono mai stati presi in considerazione.
Riguardo il raccogliere l’eredità della Ventura, la Marcuzzi risponde di esserne consapevole; non è però la prima volta, visto che al Grande Fratello aveva raccolto quella della D’Urso. All’Isola comunque, sostiene, ciò che interessa agli spettatori è vedere come se la cavano i “famosi” davanti alle privazioni.
Il giorno di programmazione, il lunedì, non è stato scelto per evitare Sanremo, quanto perché è il giorno dedicato da Canale 5 a questi tipo di prodotti (il Grande Fratello va in onda di lunedì), quello che assicura gli ascolti maggiori.
Vengono chiesti lumi sui metodi di selezione, dato che Le Donatella non sono così note, persino da chi si occupa di musica: ciò che si cerca di fare è un asorta di “commedia umana”.
I concorrenti in lizza per essere il tredicesimo naufrago invece, sono due.
Più provocatore Piero degli Antoni di Quotidiano Nazionale: nel 2015, cosa dovrebbe importare alle persone di guardare vip che non fanno niente su un’isola? Marcuzzi, Signorini e Scheri sono convinti che la tv debba fornire evasione al pubblico, non solo informazione.
Infine, una domanda riguardo una possibile identificazione della Marcuzzi con il genere reality. È vero che ultimamente ha condotto soprattutto il Grande Fratello, però ha dimostrato di saper tenere davanti allo schermo un pubblico giovane. Una capacità che prescinde dal prodotto.
La conferenza termina qui. L’appuntamento è a lunedì con la prima puntata del reality.