Dopo la sigla, Ivan Olita fa una breve sintesi di quanto accaduto nella puntata precedente. Arriva la prima concorrente: si chiama Rosa, ha 25 anni ed è spagnola, ma vive in Italia. Vista la comune provenienza, fa subito lega con Cortés. Molto sexy, canta e balla con disinvoltura, la voce trema però un po’. I giudici sono dalla sua parte: tutti la promuovono.
Secondo concorrente: si chiama Igor, è siciliano ha 25 anni ed è l’ex fidanzato di Federica Buda, lo scorso anno a “The voice of Italy”. Inizia scherzando sul suo nome e crea uno sketch divertente. Canta “Nessuno”.La coreografia è piuttosto semplice, ma il ragazzo balla con naturalezza. La voce non è spettacolare, però è molto spontaneo ed il pubblico gradisce. Lo stesso dicasi per i quattro giudici, che lo promuovono. Per ora il talento più interessante visto in queste due puntate.
Sul palco arriva Pierluigi. Originario di Capo Verde, è napoletano d’adozione. Intrattiene a lungo i giudici spacciandosi per un “vu cumprà”. E’molto simpatico anche se rischia di esagerare un po’. Dice che il ballo è la sua specialità. Canta “Calma e sangue freddo” di Luca Dirisio. L’intonazione è davvero scarsa, le doti di ballerino lasciano abbastanza a desiderare. Per Plein, così come la Argento, la sua dote migliore è intrattenere. Cortes e la Carrà lo apprezzano e lo fanno andare avanti. Anche per Pierluigi è un plebiscito: quattro “forte”.
Rapidamente si vedono le esibizioni di Vittoria e Federico, che passano anche loro il turno. L’avevamo citata prima, ora arriva Federica Buda che partecipa anche lei come concorrente: dice di vuol dimostrare “la tigre che c’è in me”. E’ grintosa, ma dalle sue parole ci si aspettava molto di più. Eppure la ragazza emoziona sia la Argento che Raffaella Carrà. I due giudici uomini sono dello stesso avviso: Federica passa al turno successivo.
Ed ecco un omaggio a Raffaella Carrà: Tiziana, 29 anni, prima arriva avvolta da un mantello nero, poi si scopre ed è vestita d’azzurro, con un look “alla Raffaella”. Canta “Ballo” e “Fatalità” e la showgirl romagnola sale sul palco accennando qualche passo insieme a lei. La ragazza è emozionatissima e si commuove. Balla bene, ma la voce, forse tradita anche dall’emozione, è incerta. Apprezzamenti da Plein e Cortés, Asia Argento invece non è convinta. Il voto decisivo è proprio quello del suo mito: Raffaella Carrà la fa andare avanti.
Altra carrellata rapida di esibizioni. l’andamento della trasmissione però è un po’troppo confusionario. Asia Argento e Philipp Plein si beccano spesso durante le selezioni, alla fine lo stilista tedesco scherza dicendo: “Credo che lei sia innamorata di me!”
Dopo la pausa, si ritorna con Belaid. Ha 24 anni, è nato in Algeria ma ha sempre vissuto a Roma. Il ragazzo dice di aver avuto sempre un carattere ribelle e di aver trascorso un’adolescenza tormentata. Parla del nonno, scomparso qualche anno fa, e si commuove. Canta “Tranne te” di Fabri Fibra e si muove con libertà sul palco. Di ballo non c’è traccia, ma il ragazzo comunque è coinvolgente. Due sì (Carrà e Plein), due no (Argento e Cortés). Ma Raffa usa il “fortissimo” e lo fa passare.
Arriva Pasquale, è casertano ed ha già partecipato ad “Amici”. Il suo forte è il ballo e da due mesi ha cominciato a studiare musica. Si esibisce e in effetti il suo talento nella danza è indubbio, così come si vede che sta appena imparando a cantare. Per le due giudici donne il ragazzo è davvero forte, Plein non lo stronca perchè dice che non sa cantare. Cortés ha la patata bollente in mano e deve decidere della sorte del ragazzo: lo spagnolo decide di dargli un’opportunità e la sua avventura può dunque continuare.
Arriva Sara, che nel 2014 ha partecipato a “Miss Italia”. Ha scoperto da poco la sua passione per lo spettacolo. Si cimenta in “Umbrella” di Rihanna. Sembra che stia ballando in discoteca più che sul palcoscenico. Voce non pervenuta. E i giudici se ne accorgono: nessuno dei quattro è soddisfatto. I quattro la ammoniscono dicendo che non è stata capace di emozionarli. La ragazza accusa il colpo e accetta a malincuore questa scelta. Altri tre ragazzi passano la selezione: Elvis, Valentina e Jessica.
Si ritorna dalla pubblicità e sul palco arriva il romagnolo Gabrio. Racconta del rapporto stretto e felice che ha con i genitori. E’ un ragazzo brillante e decide di azzardare con creatività. Mixa “Rolling the deep” con la musica di “Toxic” di Britney Spears. Crea un po’di confusione, anche nei movimenti che fa, ma il suo tentativo è apprezzabile. Joaquin Cortés non è convinto della sua voce e lo respinge. Asia Argento e Raffaella Carrà vogliono dargli fiducia, idem per Plein. Il ragazzo è forte.
E’ il momento del surreale: Gabriele è il prossimo concorrente che sembra più che altro un attore teatrale. Arriva sul palco e a modo suo intepreta “Ci vuole un fisico bestiale” di Luca Carboni. Cortés è infastidito e non apprezza la sua esibizione, facendoglielo capire senza mezzi termini. Anche se in tono più morbido, la Carrà è in linea con il collega spagnolo. Il ragazzo è un bravo comico ma poco ha a che fare con gli obiettivi del format. Plein ci va ancora più duro: “Non mi hai fatto ridere per niente, questo non è un programma per clown!”
Altre tre esibizioni in successione rapida: Valeria, Elisa e Valentina, Helen, Cristian, Marco, Gioacchino e Giorgia sono “forti” ed in lizza per un posto tra i 14 prescelti. E’ il turno di Angelo, che viene dalla Sardegna. Ha esperienze a livello locale come showman. E si vede: canta “In cerca di te”, è bravo sia nel canto che nel ballo ed ha talento da vendere. I giudici apprezzano molto il suo numero: en plein di “forte”.
La prossima aspirante showgirl si chiama Martina ed è di Napoli. Dice più vuole che vuole vivere di musica. Proprio per questo avrebbe dovuto cambiare talent, perchè canta (un pezzo di Emma) e basta. Non fa un passo di danza. La ragazza è fuori: ha dalla sua solo il voto di Philipp Plein, ma ovviamente è troppo poco.
Simpatico l’approccio di Giorgia, che si presenta con una bombetta in testa. Si vede che ha studiato teatro, ha tempi comici giusti. E anche il resto è positivo: balla con grazia e canta discretamente un pezzo di Amy Winehouse. Cortés è l’unica voce fuori dal coro, Asia Argento la paragona addirittura a Giulietta Masina, Plein dice che ha un look “orribile” ma poi le dice che è forte. La ragazza continua la sua avventura.
Un altro reduce dai talent, stavolta da “X Factor”. Giacomo è toscano ed ha 24 anni. Canta “La notte” dei Modà. Ha un’ottima voce e non si sforza nell’eseguire un brano comunque difficile. Dal punto di vista della danza è carente. I giudici non sono soddisfatti: la loro idea è che il ragazzo non sia riuscito ad emozionarli come avrebbe dovuto. Eliminato.
Dopo la pubblcità, arriva il toscano Marco. Felpa gialla evidenziatore, spiega l’intrattenimento in termine neurobiologici. Canta “Salirò” di Daniele Silvestri. Cortés ammonisce il ragazzo dicendo che non ha ballato, pur riconoscendo la sua bravura. Raffaella Carrà riconosce che è soprattutto un bravo intrattenitore: per lei è forte. Sulla stessa lunghezza d’onda Asia Argento, che lo definisce simpaticamente “pazzoide”. La doccia fredda per il ragazzo arriva da Plein, non convinto dalla sua esibizione. Raffaella Carrà lo salva con il “fortissimo”: il ragazzo resta in corsa.
Arriva da Castellammare di Stabia Vincenzo, il prossimo concorrente: barba folta, dopo un passato da giornalista ora fa il cantautore. Canta “Good girls”, parte bene ma arriva stanco nel finale, con il ballo non c’è male anche se la coreografia è carente in quanto a creatività. Raffaella Carrà lo rimbrotta perchè si è fatto prendere troppo dall’emozione senza controllarla, ma alla fine gli dà il suo “forte”, così come Asia Argento. Nonostante il “niet” di Plein, Cortés gli dà fiducia e il ragazzo ce la fa.
L’ultima provinata viene dalla Sicilia e si chiama Giovanna. Ha una solarità e una simpatia coinvolgenti. Gioca molto sul fatto di essere una falsa magra e mette in mostra una grande autoironia. Porta un brano di Shania Twain. Movimenti semplici, sguardi ammiccanti: la sua danza è essenziale, forse un po’troppo. La Carrà è un po’scettica ma alla fine la premia. Sullo stesso livello Asia Argento. Laconico Philippe Plein: “Non mi piaci”. E allora l’ultima parola spetta a un quanto mai indeciso Joaquin Cortés: ci pensa e ci ripensa e poi le dà il suo forte. Promossa!
I concorrenti promossi sono finora 40. La regola prevede che tutti si riuniscano sul palcoscenico. Raffaella Carrà passerà tra di loro. Quelli che saranno toccati da lei verranno eliminati. Tutto si svolge mentre i ragazzi intonano un canto che definire una nenia è dire poco.Fra poco conosceremo i 14 prescelti.
Ecco i quattordici concorrenti che entreranno a far parte di “Forte forte forte”: Igor, Fidia, Danilo, Pasquale, Vincenzo, Daniel, Vittoria, Emanuela, Marco, Gabrio, Stefano, Emanuela, Rosa e Maria Elena.
Il secondo appuntamento con “Forte forte forte” si chiude qui. La decisione di accorpare due puntate in una (erano infatti previsti tre appuntamenti per la fase del casting) ha avuto anche ripercussioni sul ritmo del programma, vorticoso e talora confusionario. La prossima puntata dello show verrà trasmessa venerdì 30 gennaio alle ore 21,15 sempre su Rai 1.