{module Banner sotto articoli}
Archiviato il sogno impossibile del conduttore Carlo Conti di avere i Pink Floyd al Teatro Ariston, ci si è dati da fare per invitare alla kermesse canora più famosa d’Italia artisti che possano incontrare i gusti dei più giovani, ma anche di un pubblico più adulto, tipico di Rai1.
Ecco allora che per la prima serata viene calato un asso come Tiziano Ferro, vera e propria star internazionale. Il cantautore di Latina non ha mai partecipato al Festival, nè come concorrente nè come ospite. Soltanto nel 2006 accettò l’invito di Michele Zarrillo (in gara in quell’edizione) a cantare con lui L’alfabeto degli amanti nella serata dedicata ai duetti. Tiziano è attualmente in radio con il nuovo singolo Incanto, e con tutta probabilità sarà questo il pezzo che porterà sul palco sanremese.
Sempre martedì 10 febbraio ci saranno anche gli Imagine Dragons, il quartetto rock di Las Vegas che presenterà il nuovo album Smoke + Mirrors, in uscita il 17 febbraio su etichetta Universal. Dal 2009, anno di formazione, ad oggi hanno venduto 7 milioni di copie con l’album di debutto Night Visions, da cui è tratta la hit Demons (5 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo), e si sono aggiudicati un Grammy Awards. I Bet My Life è il singolo che anticipa il nuovo lavoro discografico ed è quello che a rigor di logica ascolteremo anche al Teatro Ariston.
{module Google richiamo interno} A Sanremo arriverà anche il rock tutto italiano di Gianna Nannini, reduce dal successo dell’album Hitalia, il disco nel quale rilegge i grandi classici della tradizione italiana e che le è già valso il doppio disco di platino. Dopo il buon riscontro di Lontano dagli occhi, l’artista ha da pochi giorni lanciato il nuovo singolo L’immensità, portato al successo da Don Backy e Johnny Dorelli al Festival di Sanremo del 1967.
Annunciati da mesi sono invece Al Bano & Romina, il leggendario duo della musica italiana riunitosi, per ragioni esclusivamente artistiche, solo recentemente in occasione di un tour di successo in Russia. Le indiscrezioni delle scorse settimane li danno come coloro che addirittura apriranno il Festival 2015.
Giovedì 12 febbraio saliranno sul palco i Saint Motel, il gruppo californiano venuto alla ribalta con la hit My Type. La band a dicembre è stata ospite della finale di X Factor 8 e ha aperto la puntata proprio sulle note di My Type. A Sanremo i ragazzi presenteranno il nuovo singolo Cold Cold Man.
Infine circola il nome di Rocco Hunt, la cui presenza tra gli ospiti risulterebbe di difficile comprensione dal momento che solo l’anno scorso ha vinto la competizione nella categoria delle “Nuove Proposte”.
Stando a questo elenco, gli ospiti musicali seguiranno il trend già delineato dal cast dei big in gara: un Sanremo giovane, svecchiato, contemporaneo e pop.