{module Banner sotto articoli}
Iniziamo dal talk show di Rai Tre, la cui puntata si intola Bella ciao. Si parte da Mario Draghi, governatore della Banca Centrale Europea, che ha lanciato il programma di acquisto dei titoli di Stato; l’obiettivo è immettere liquità nel sistema finanzioario dell’Unione Europea e riavviare così la ripresa economica. Ebbene, l’elezione del leader che ha promesso la fine dell’austerity arriva proprio all’indomani dell’annuncio di Draghi. Nel frattempo Renzi assicura che la scelta del prossimo Presidente della Repubblica si concluderà al quarto scrutinio.
Nello studio di Ballarò saranno presenti il Sottosegretario all’Economia Paola De Micheli (Pd), il Vice Presidente del Senato Roberto Calderoli (Lega Nord), la deputata Carla Ruocco (M5s), il Presidente di Rcs Libri Paolo Mieli, Moni Ovadia e il critico d’arte Philippe Daverio. Infine, ospite insolito per un talk politico, il conduttore Paolo Bonolis, reduce dal recente successo di ascolti di Le Iene presentano Scherzi a parte. In conclusione infine, la serie Il Candidato, interpretata da Filippi Timi.
Passiamo ora a La7, dove va in onda diMartedì. Aperto dalla copertina in cui Maurizio Crozza commenta i principali fatti della settimana, si passa al dibattito in studio. Come avviene nel programma “rivale” anche Giovanni Floris si concentra sui possibili scenari che si prospettano dop la vittoria di Tsipras. Spazio verrà dedicato anche al “patto del Nazareno” e alla figura del successore di Giorgio Napolitano. ne dibattono in studio il leader della Lega Nord Matteo Salvini, l’eurodeputata Simona Bonafé (PD), l’imprenditore Alberto Balocco, l’economista Giacomo Vaciago e, infine, i giornalisti Antonio Sallusti (Il Giornale), Antonio Polito (Corriere del Mezzogiorno) e Antonio Caprarica, corrispondente Rai che ha da recentemente lasciato il suo incarico di direttore delle news ad Agon Channel. Siederà in studio anche il regista Paolo Genovese, il cui film Sei mai stata sulla luna? è attualmente nelle sale. Immancabili infine i sondaggi del presidente dell’Ipsos Nando Pagnoncelli.
Entrambi i talk possono essere seguti in in streaming e commentati in diretta atttraverso i relativi hashtag. Qui gli argomenti affrontati la scorsa settimana.