{module Banner sotto articoli}
Iniziamo da Una grande famiglia. Come vi abbiamo già anticipato, anche nella terza serie ci saranno colpi di scena e la morte di uno dei protagonisti, che non avverrà nella prima puntata ma nel corso delle successive. Tra le novità la presenza nel cast di Isabella Ferrari nel ruolo della madre della bambina che, nella puntata conclusiva della seconda serie, aveva telefonato a Eleonora Rengoni (Stefania Sandrelli) chiamandola nonna. Vi avevamo anche anticipato l’entrata nel cast di Francesco Foti. Confermato tra gli attori principali Giorgio Marchesi nel ruolo di Raoul, il fratello di Edoardo Rengoni ( Alessandro Gassman).
Pietro Mennea-La freccia del Sud è il ricordo e la celebrazione del grande atleta scomparso precocemente due anni fa. Le due puntate ripercorrono la carriera dello sportivo ma ci si sofferma anche su molti aspetti della sua vita privata. Sulla messa in onda grava un’incognita: il fratello di Pietro Mennea, Vincenzo Mennea, mesi fa, proprio al nostro sito,aveva annunciato che la fiction divulgava un’immagine della loro famiglia offensiva della dignità di ciascuno di loro, con una ricostruzione distorta dei fatti reali. Vedremo se questa polemica è stata superata e se la miniserie sarà regolarmente trasmessa come da programma. La regia è di Ricky Tognazzi e nel ruolo del grande velocista c’è Michele Riondino. Nel cast anche Nicole Grimaudo, Gianmarco Tognazzi, Lunetta Savino e lo stesso Luca Barbareschi che l’ha prodotta.
Il 30 marzo sarà la volta de La Catturandi, la serie con Massimo Ghini, Leo Gullotta, Alessio Boni e Anita Caprioli. La regia è di Fabrizio Costa, le puntate sono sei. Già definita la nuova Piovra, la serie è incentrata su tematiche scottanti e segna una svolta nella linea editoriale di Rai Fiction. Infatti la novità è che i personaggi non sono schematicamente suddivisi in buoni e cattivi, ma ognuno presenta delle sfumature inaspettate. Tutto si basa su un personaggio che apparentemente sembra innocuo, ma che invece muove le fila di un apparato estremamente complesso e sorprendente. Le riprese della serie sono state seguite da poliziotti veri che hanno dato consigli e indicazioni su come rendere credibile ogni scena della serie.
Infine il 23 febbraio arriva La narcotici. La prima stagione è andata in onda su Rai Uno con il titolo Caccia al re-La narcotici. Il sottotitolo della seconda stagione in partenza è invece sfida al cielo. Il cast è praticamente confermato, le riprese iniziate nel 2013 si sono concluse dopo alcuni mesi.
Tutto è incentrato su un pericoloso traffico di sostanze stupefacenti del quale si dovrà venire capo.