{module Banner sotto articoli}
La conduttrice sfoggia subito i suoi assi nella manica: Maria e Gonzalo de Il Segreto, soap opera trasmessa da Canale 5 con grande riscontro di pubblico. Entra poi Luca, 21 anni, per chiedere scusa alla sua fidanzata. Il ragazzo infatti, padre di un bimbo di un anno, vive lontano dalla famiglia: ha dovuto accettare un lavoro stagionale a molti chilometri da casa. Non li vede da novembre.
La De Filippi inizia a raccontare la storia, e Luca è già in lacrime, convinto che l’amore sia un lusso che in pochi possono concedersi di vivere. Il ragazzo si sente in colpa per non riuscire a provvedere alla sua famiglia come vorrebbe, così come di non essere mai riuscito a fare un viaggio con la sua Antonella.
La ragazza arriva in studio; intanto i due attori, come al solito, vengono lasciati nascosti in un angolo. Luca sta per andare in disidratazione, tante sono le lacrime versate. Ovviamente inizia la solita sfilata di bambini mentre la conduttrice legge la lettera di Luca; nello studio cala la notte per regalare ad Antonella una notte stellata. Poco dopo arriva il primo regalo: Luca stona su Il regalo più grande di Tiziano Ferro, per interrompersi subito a causa dell’emozione.
La storia prosegue tra racconti di privazione e sacrifici fino a quando entrano, finalmente, gli attori de Il Segreto. Dato che i due giovanissimi genitori rimpiangono di non aver viaggiato, il regalo è proprio un viaggio di una settimana.
La seconda storia è quella di Fabio, abbandonato da sua madre a 5 anni e cresciuto dalla zia. Ora vuole incontrarla per avere risposte. La signora Luigina, questo il nome della donna, inizia a singhiozzare appena la busta si apre: sa bene che quello è suo figlio.
L’uomo le rimprovera di non aver mai ricevuto un biglietto di auguri, ma la madre ha una sua versione. Lei, il marito e Fabio erano rimasti coinvolti in un incidente in cui è morto il marito; racconta dunque di essere stata lasciata sola all’ospedale per mesi, di essere stata accusata di essere colpevole dell’incidente in quanto al volante, di essere stata allontanata dal bambino. Rimasta vedova, per un breve periodo ha vissuto dai suoceri, che poi l’hanno cacciata. Con gli occhi strabuzzati e il respiro affannoso, parla di minacce ricevute: l’impressione è che la sua prima preoccupazione sia chiarire di chi fossero le colpe. Le scuse arrivano dopo un po’, forse dopo troppo tempo.
Fabio scopre così di avere un fratello più piccolo, ora ventenne. Luigina gli rivela che in realtà ne aveva anche due più grandi, che probabilmente dopo tanto tempo, essendo molto piccolo all’epoca, ha dimenticato. La De Filippi tenta la riconciliazione, cercando di proporre una visione equilibrata della situazione. E ricorda a Fabio che molti, immaginando proprio che ci sia il figlio abbandonato ad attenderli, non si presentano.
Fabio è molto provato, chiede quindi di uscire un attimo perché non riesce ad andare avanti. Intanto la De Filippi continua a spiegare a Luigina le ragioni del figlio. Alla fine la busta viene aperta, e Luigina promette di dare a Fabio tutte le risposte di cui ha bisogno.
Si prosegue con la “storia di un amore interrotto”, quello tra Elia e Consuelo. I due avevano fatto programmi per il futuro, pensato al matrimonio; lei si era trasferita nella città di Elia. Ma il ragazzo l’ha ripetutamente tradita, e ora torna all’attacco perché sa che esce con un altro.
Quando aveva capito che c’era una terza persona, Consuelo l’ha contattata: le due si sono così incontrate e si sono presentate insieme a casa di Elia. Ovviamente adesso Elia promette amore eterno, dice che è disposto a trasferirsi a Carrara da lei, che il loro amore va oltre, che il rapporto è speciale. Del resto non c’è problema se Consuelo esce con un altro: può vedere anche lui. Quindi, proprio mentre professa pentimento, Elia in pratica le propone di seguire le sue stesse orme.
Consuelo apre la busta, ma ci tiene a sottolineare che ciò non significa che voglia tornare insieme a lui.
Arriva ora l’altra attesa ospite: Mara Venier, “regalo” a Mariagrazia da parte dei suoi quattro figli. la signora si porta dietro il dolore per la perdita del marito e un grande senso di colpa: rimpiange di non averlo visto negli ultimi giorni di vita. Non ne ha avuto la forza.
Adesso, per farle forza, i figli hanno pensato bene di rivolgersi a C’è posta per te, dove le lettere fanno piangere come fontane. Mentre la De Filippi legge, la Venier è nascosta dietro la busta.
Il tempo che il pubblico indossi una maschera da angelo e che si presentino le amiche del condominio, poi tocca alla Venier. La conduttrice ha parole di conforto per Mariagrazia, ma non solo: ha anche dei regali materiali. Come fossero al luna park, le due pescano delle paperelle di gomma da una vasca d’acqua: sotto ciascuno di loro, vi è il nome di vari oggetti, compresa una seduta dal parrucchiere. I figli vorrebbero infatti che la donna iniziasse di nuovo a prendersi cura di sé.
Ultima vicenda familiare, quella di Antonio. L’uomo sta cercando di costruire un rapporto con il figlio Mattia: a causa dei problemi avuti con sua madre, il ragazzo è stato sempre tenuto lontano dal padre che, però, l’ha sempre seguito. Lo aspettava davanti la scuola, lo osservava nei bar dove sapeva di trovarlo, ne seguiva i movimenti a distanza ma il bambino non lo conosceva.
Mattia sembra intenzionato a non aprire la busta: non riesce a comprendere come, una volta cresciuto, il padre non avesse tentato di incontrarlo. Alla fine chiede di chiudere la busta, sostenendo di essere andato per sentire le ragioni di Antonio. Era la prima volta che si parlavano direttamente.
Siamo alle battute finali. Con Saki in studio, si conclude la terza puntata di C’è posta per te. L’appuntamento è fissato per sabato prossimo.