Carlo Conti ha ricordato il conduttore e ha sottolineato che la kermesse canora deve moltissimo a Baudo che, nel corso di tredici edizioni, ne è stata l’anima e la colonna portante. Poi Carlo Conti ha invitato la stampa presente a tributare un applauso al grande signore della nostra tv.
Baudo sottoliinea l’importanza e la valenza che Sanremo ha avuto e continua ad avere per la musica italiana e per il paese.
{module Google richiamo interno} Infatti dice: “Sanremo è determinante come manifestazione, sul palcoscenico della kermesse si sono avvicendate miriadi di brani, molti sono rimasti nella memoria, molti no. Ma tutto ciò non importa, perchè il fascino, anche se non è più quello di una volta, conserva sempre il suo appeal sul pubblico, sugli artisti, su tutti gli italiani che lo seguono”.
Più volte Pippo Baudo, ha sottolineato che ha un grande desiderio: vorrebbe tornare almeno per una volta ancora, sul palcoscenico del teatro Ariston per condurre una nuova (e forse ultima) edizione della gara canora. In particolare, lo scorso 2 ottobre, aveva detto al nostro sito a proposito di Conti: “Per Carlo Conti i tempi erano maturi per condurre il Festival di Sanremo. Sono contento per lui. In un’intervista ha detto che si ispirerà a me nel presentarlo, e come direttore artistico a Gianni Ravera, gran patron di passate edizioni. Ma io sono dell’avviso che la fortuna di un Festival, a prescindere dalla conduzione più o meno discutibile, è data dalle canzoni: l’importante è portarsi a casa perlomeno due o tre canzoni che rimangono nella mente della gente. Alcune canzoni dei miei Festival ancora oggi si ricordano, così non si può dire per gli ultimi Festival. Oggi mancano le belle canzoni che si ricordino negli anni”.
Inoltre, sempre al nostro sito, Baudo alla domanda Se la invitassero a presentare il prossimo Festival di Sanremo, accetterebbe? aveva risposto: Certo, non rifiuterei. Ho condotto 13 Festival, numero fortunato, sono pronto per il 14°. Prima di morire mi capiterà di condurne un altro. Sarà il mio lasciapassare per l’addio”.
Tutte questo Baudo lo ripete oggi, alla vigilia della 65esima edizione della manifestazione canora. E lo confermerà questa sera, a Radio Inblu.