Il target d’età di coloro che hanno visto ieri la puntata si è abbassata ancora, catturando un pubblico più giovane. Le prime due puntate di quest’anno hanno ottenuto share del 45,6%: è la media più alta degli ultimi 10 anni del Festival.
Conti: Sono felice di aver collocato le Nuove Proposte in prima serata, era la mia grande scommessa per quest’anno. Per il resto continuiamo a pedalare con il sorriso. Complimenti alle mie tre vallette sempre più brave e sciolte.
Iannacci di Libero: Nella seconda serata c’è sempre un calo fisiologico, eppure i dati di ieri sono molto buoni. Spiega il meccanismo di stasera
Conti: 5 gruppi di 4 canzoni, ognuno con il suo spazio di televoto. Il vincitore di ogni gruppo si scontrerà con gli altri. Raf, Grandi, Moreno, Tatangelo (primo gruppo). Secondo gruppo: Biggio-Mandelli, Chiara, Nesli, Nek. Terzo gruppo: Dear Jack, Grazia e Mauro, Atzei, Britti. Quarto gruppo: Fragola, Il Volo, Annalisa, Lara Fabian. Quinto: Grignani, Zilli, Malika, Masini. Poi verrà lanciato il televoto tra i 5 vincitori dei singoli gruppi e il vincitore assoluto sarà premiato con il fiore “Cover”.
Venegoni: Ho fatto fatica a scegliere 4 brani da votare. Risentendo i brani, tu sei convinto di aver fatto la miglior gara possibile?
Conti: Sono il primo che fa autocritica, ma sono convinto della parte musicale. I brani stanno girando molto in radio, e stanno funzionando anche su iTunes. Certi sapori mancano, ma l’ho sempre detto. Non ho sentito la necessità di mettere nomi storici della musica italiana, per esempio Al Bano e Romina ho preferito averli come ospiti. E poi la musica è anche un fatto di gusto personale.
Molendini: Sei pronto a un Conti bis?
Conti: Adesso non ci penso proprio. Voglio finire bene queste tre puntate e godiamoci bene questa serata che vi rilasserà molto. Spero che molti giovani possano riscoprire le canzoni del passato.
Castellini: Carlo cosa pensi di fare con Will Smith? Vallette state andando bene, farete qualcosa di più?
Emma: Grazie per i complimenti. Ho preso più confidenza, ma non escludo di tornare anche un po’ impacciata. Sarei felice di cantare ancora con Arisa.
Arisa: Siamo esseri umani, quindi anche emotivi. Cantare insieme sarebbe bello, di base cantare è molto bello.
Rocio: Non è il terreno su cui sono abituata a muovermi, quel palco è qualcosa di davvero forte. La proposta del passo a due di ieri è arrivata dagli autori, mi sono buttata anche se non lo facevo da molto. L’ho fatto perchè ci tenevo a ricordare Mango.
Ansa: La rete sta pensando di affidare ancora a Conti il programma?
Leone: Non ci stiamo pensando. Finito il Festival ci prenderemo 2 mesi di riflessione; dal mio punto di vista avrebbe senso fare il bis con Carlo, ma bisogna consultarsi con chi è stato il motore di questa avventura.
Spinelli: Che faranno le 3 vallette nei prossimi giorni? Ho sentito che stasera ci sarà un’apertura rock…
Conti: Sì dopo la sfida dei giovani ci sarà un’apertura completamente nuova per Sanremo. Federico Paciotti è un chitarrista e tenore fortissimo. Oggi ci sono più canzoni quindi le vallette faranno più lanci.
Liguori: I momenti comici non sono stati apprezzati finora, come mai?
Conti: Io ho riso e gli ascolti in corrispondenza dei comici sono buoni. Il momento di Roco Tanica sta avendo successo, così come i Boiler. Stasera ci saranno Luca e Paolo ma ancora non so cosa faranno, quindi sono un po’ preoccupato. Domani ci sarà Virginia Raffaele.
RCS Sicilia: Festival progettato per la famiglia. L’esibizione di Conchita è stata apprezzata, nonostante le critiche dei Cattolici.
Conti: Il Paese è più avanti dei pregiudizi di alcuni. Non bisogna ridere nè di Conchita nè della Famiglia Annia.
Radio Azzurra: Carlo cosa farai nelle prossime sere?
Conti: La musica diventa sempre più protagonista. Stasera ci saranno ospiti i Saint Motel. L’ultima sera la PFM, Nannini, Ed Sheeran, cast del musical Romeo e Giulietta. Con Gianna entrerà a sorpresa Ranieri e faranno ‘O sole mio.
Max De Angelis: Carlo pensi di essere riuscito a diventare come Baudo?
Pippo Baudo è inarrivabile. Credo oggi di essere Carlo Conti. In me ci sono delle anime che dipendono dai programmi che faccio, c’è quella di Baudo, Mike, Tortora…
Aldo Vitali: Mi è piaciuto molto il Dopofestival, ma perchè questo che è strepitoso va solo in streaming?
Leone: L’anno scorso facemmo il Dopofestival ma non se ne parlò, questo è il primo anno vero in cui si fa il Dopofestival web quindi dobbiamo essere sicuri di quello che facciamo. Se ci sono i risultati, come sta succedendo ora, è chiaro che si pensa ad andare in tv.
Viene poi chiesto come si sono scelti gli abbinamenti dei giovani di ieri sera e quali saranno quelli di oggi. Conti: Le case discografiche ci hanno dato carta bianca, abbiamo fatto scelte anche in base ad esigenze sceniche. Stasera abbiamo Amara Vs Rachele, Caccamo Vs Brancale.
Mannucci: Non si potrebbe pensare di fare verso gennaio un Sanremo Young? E poi il televoto: forse andrebbe aperto e chiuso singolarmente, se no chi canta per primo ha più tempo per essere votato.
Conti: Abbiamo preso questa decisione perchè comunque il 50% dei voti è della sala stampa, e poi abbiamo dato per scontato che ormai i brani si conoscono perchè in radio stanno passando da tempo quindi chi vota sono proprio i tifosi degli artisti stessi.
Leone: A novembre verremo qui a Sanremo per fare un programma televisivo che porterà alla scelta dei giovani.
Si chiedono delucidazioni sul numero di stasera di Luca e Paolo. Pare abbiano in mente qualcosa dal titolo “R.I.P. Parade”. Conti: Non so niente per ora.
Truzzi: L’ultima volta che sono venuti Luca e Paolo non hanno fatto vedere le prove agli autori, sarà così anche ora? Quando avete deciso di invitare Virginia Raffaele?
Leone: Che si parli di Benigni, Fiorello o Luca e Paolo non pretendiamo mai di sapere in anticipo ciò che faranno.
Conti: Virginia Raffaele l’abbiamo invitata il 22 dicembre alle 18:30.
Marongiu: Canzoni del cuore di Sanremo di Conti, Emma e Arisa. Rocio ti sono arrivate dalla Rai nuove proposte di fiction?
Conti: Lucio Dalla 4 marzo 1943. Emma: Mia Martini Almeno tu nell’universo. Arisa: Morirò d’amore di Giuni Russo.
Rocio: No ho appena finito di girare la nuova serie di Un passo dal cielo. Spero di continuare a lavorare in radio.