Il talent culinario dedicato ai più piccoli si basa sui medesimi elementi che hanno portato al successo il MasterChef originale: al timone del programma ci sono tre chef molto conosciuti anche a livello internazionale. A loro il compito di guidare i piccoli concorrenti nell’avventura gastronomico-televisiva. Bisognerà costruire una gara a misura di bambini, nella quale possano convivere momenti spettacolari, originalità, creatività tra i fornelli e giusti giudizi nei confronti dei piccoli concorrenti. Junior MasterChef cercherà sempre di incoraggiare i piccoli aspiranti chef, operazione a cui parteciperanno soprattutto i tre giudici, presenti ad alcune prove. Mystery Box, Invention test e sfide esterne a squadre fanno parte degli elementi di gara, ma sono eliminate le classifiche di “migliori” e “peggiori” al termine della prova. Le eliminazioni ci saranno, però l’uscita di scena avviene attraverso un meccanismo studiato appositamente e, a tutti i partecipanti, viene assegnato uno speciale attestato di Junior MasterChef.
Ma chi sono i tre giudici di gara con cui si contronteranno i mini aspiranti chef? Uno già lo conosciamo, è Bruno Barbieri. In attesa di riprendere il suo posto nella prossima edizione di MasterChef, a fianco di Carlo Cracco e Joe Bastianich, Bruno Barbieri partecipa anche alla versione Junior. Chef italiano con 7 stelle Michelin, primato che condivide con Gualtiero Marchesi, Barbieri ha formato la sua preparazione gastronomica lavorando come cuoco sulle navi da crociera. La sua carriera da chef inizia nel 1981 al Trigabolo di Argenta, che diventa uno dei punti di riferimento della cucina italiana e mondiale. Dal 1994 al 1996 conquista una stella Michelin come giovane chef de La grotta di Brisighella, piccolo gioiello della ristorazione in un borgo in provincia di Ravenna. Alla guida della Locanda Solarola di Castelguelfo, ottiene 2 stelle Michelin per due anni consecutivi. Bruno Barbieri, poi, apre il ristorante Arquade nel relais Villa del Quar, splendida struttura del ‘500 nel comune di San Pietro in Cariano che conquista altre 2 stelle Michelin e 3 forchette del Gambero Rosso. Nel luglio del 2010 lascia le cucine dell’Arquade per girare il mondo da freelance, portando la sua esperienza in Brasile come consulente, e apre un ristorante a Londra. Autore di 11 libri e protagonista di programmi televisivi di successo, Bruno Barbieri ama portare la sua arte culinaria in giro per il mondo.
Alessandro Borghese ha al suo attivo 19 anni di esperienza nel settore gastronomico, sia a livello nazionale sia internazionale. Ha fondato Il lusso della semplicità società di catering e consulenza nell’ambito della ristorazione e realizza menu personalizzati per eventi privati e pubblici. La sua cucina coniuga la ricerca e la tradizione. Lo chef Alessandro Borghese è fin dall’esordio in televisione nel 2004. Oggi i suoi programmi di cucina, di cui è autore, sono trasmessi sia in Italia che all’estero. Appassionato di tecnologia è stato definito dalla stampa nazionale l’unico social chef italiano per la gestione in prima persona dei suoi canali web: Facebook, Twitter e sito. Nato a San Francisco, sposato e padre di una bambina, vive tra Roma, Milano, Londra e gli Stati Uniti.
Lidia Bastianich è uno degli chef più amati della televisione americana, autrice di best-seller di cucina, e ristoratrice a livello internazionale. Lidia ha sposato le due passioni della sua vita, la famiglia e il cibo, per far avvicinare a questo mondo i figli Joseph (per tutti Joe) e Tanya. Quest’anno Lidia ha ricevuto un Emmy come host del suo seguitissimo programma televisivo L’Italia di Lidia. Da sempre vicina alla cucina italiana, ha pubblicato numerosi libri Lidia’s Favorite Recipes, Lidia’s Italy in America, Lidia Cooks from the Heart of Italy, e Lidia’s Italy. Celebre volto della cucina in tv, ma anche imprenditrice, Lidia è proprietaria di ristoranti negli States: Felidia, Becco, Esca e Del Posto solo a New York. E’ anche fondatrice e presidente della Tavola Productions, una società di produzione televisiva. Insieme a suo figlio Joe, a Mario Batali e Oscar Farinetti, ha aperto Eataly, il più grande store di cucina italiana artigianale, e mercato del vino, di New York. Lidia ha anche una linea di pasta e sughi naturali e una di piatti pronti ispirati alla tradizione casereccia.
.