{module Banner sotto articoli}
La classica proposta rassicurante targata Rai ha dunque avuto la meglio su un programma che mancava dagli schermi da ben tre anni. Il motivo si può rintracciare nel fatto che le linee guida si erano già chiaramente delineate alla seconda puntata. Da un lato lo show di Canale 5 gira intorno a Rocco Siffredi e al carico di doppi sensi che la sua professione alimenta; dall’altro il filo conduttore è il voyeurismo suscitato dalla nudità di Playa Desnuda. Ed è sulla sfera erotico sessuale che gli opinionisti in studio centrano le proprie riflessioni, dimostrando che la scrittura della trasmissione non si sforza di attingere da altro.
Una povertà di idee confermata anche dalle prove da sostenere, che ricordano sempre giochi precedenti: l’effetto novità dell’Isola si è esaurito subito.
La conduzione della Marcuzzi poi, sembra quella del Grande Fratello, dove mancano però le privazioni che scatenano le dinamiche tra i naufraghi. Diverso è l’interesse che suscitano dei personaggi noti di fronte agli spettatori rispetto a degli sconosciuti: davanti ai famosi, veri o presunti, il pubblico ha un atteggiamento quasi di rivincita constatandone le precarie condizioni di vita.
La Marcuzzi non sfrutta questa differenza, non approfitta dei dissapori che si creano all’interno del gruppo, non cavalca le polemiche ma le smorza, rendendo il programma una sorta di Grande Fratello in onda dall’Honduras.
Per quanto riguarda i personaggi, oltre Siffredi, l’unica che sta emergendo è Rachida Karrati. Con le sue tradizioni, il bagaglio religioso, i rimpianti verso un passato che non torna più, è possibile che si stia cercando di accreditare la donna come una sorta di rappresentate della faccia buona delle proprie tradizioni religiose. La concorrente di MasterChef nei giorni scorsi è stata consolata proprio da Siffredi, perciò si cerca di insistere su questa coppia agli antipodi che suscita curiosità.
Giunti al terzo appuntamento, la puntata di questa sera sarà decisiva per capire le sorti del programma. Gli ascolti registrati oggi infatti, sanciranno se L’Isola dei Famosi è destinata a scendere ancora, rimanere stabile oppure, e anche questo è possibile, segnare una ripresa.