{module Banner sotto articoli}
Con una prima serata del lunedì che inizia sempre più tardi, si parte alle 21.33, dopo un’infinita puntata di Striscia la notizia. Si comincia con un breve riepilogo in cui si ripercorre l’arrivo della naufraga Cristina Buccino, che fatica ad integrarsi con le altre concorrenti. La ragazza ha portato scompiglio nel gruppo; in particolare le è stato rimproverato di non aver custodito il fuoco.
La conduttrice introduce gli opinionisti Mara Venier e Alfonso Signorini, che ci rivela che a Cayo Cochinos si odiano tutti: tra i soprannomi che si darebbero l’un l’altro, ci sarebbero “l’isterica” più altri non riferibili. Collegamento con Alvin, poi clip sulla Buccino, perennemente sdraiata al sole: la modella sta facendo vacillare Siffredi, che prima “stava tanto bene”. Rachida dice scherzosamente di essere gelosa.
La Marcuzzi si collega con i concorrenti, che alla Buccino hanno rimproverato di lavarsi tutti i giorni i capelli sprecando il sapone. La modella ha avuto un pesante litigio con Melissa Panarello, che si è sentita dare dell’ ignorante e della “nana malefica”. Diaco trova che la ragazza abbia cercato subito di rompere il gruppo, senza porsi con simpatia; ragione questa per cui non è interessato a conoscerla. le rimprovera anche poca umiltà, ma visto il pulpito della critica, per ora non la si può ritenere attendibile. Con un’inquadratura di Siffredi dal basso, con mutanda in vista, viene mostrata una nuova clip: per l’attore hard l’ingresso della Buccino ha messo in crisi l’amicizia tra Alex Belli e Pierluigi Diaco, che siffredi ha definito come “isterica”. Signorini affonda: perché parlare di Diaco al femminile? Poi osserva che anche la Buccino ha chiamato Scanu “la Valeria”: un atteggiamento diffuso, che proprio per questo motivo non deve entrare nelle case degli italiani.
Ci spostiamo ora a Playa Desnuda: possono Cecilia Rodriguez e Brice Martinet, coperti solo da foglie e sempre a stretto contatto, non cedere alla tentazione? Si cerca di accumunarli ai protagonisti del film Laguna Blu, ma per la Venier i due possono rimanere amici; Signorini invece, se avesse il modello davanti, allungherebbe le mani senza pensarci su.
Al rientro dopo la pubblicità, la Marcuzzi comunica ai due che faranno una gita in barca. Signorini intanto, ha inforcato gli occhiali per vedere meglio Martinet.
Si torna in collegamento con i naufraghi nella Palapa: pare che vi sia un “burattinaio” che, a detta di alcuni, è un manipolatore che cerca di guidare le nomination. Si tratta di Pierluigi Diaco, che si sente “capro espiatorio”; ma Scanu gli risponde di non sentirsi troppo importante. Di fatto, nota Rocco Siffredi, è stato eliminato Oliva che gli aveva mosso delle critiche, e ora in nomination si trova Scanu, con cui Diaco non ha un buon rapporto. Alvin cerca di smorzare la polemica con una battuta scontatissima: “pare che anche la vittoria de Il Volo a Sanremo sia colpa di Diaco”. alle 22.28, la Marcuzzi dà lo stop al televoto.
Intanto gli Adamo ed Eva di Playa Desnuda sono sbarcati sulla spiaggia dei loro colleghi: la Rodiguez ha un moto d’invidia alla vista della carta igienica e delle mutande degli altri. Per loro due c’è in serbo un cocomero come sorpresa.
Ecco il verdetto del televoto: viene eliminata la Caniggia. Per i due opinionisti una presenza “inutile” e “insignificante” che poco ha datto allo show. va sottolineato che la bionda concorrente non appare certo disperata all’idea di andarsene.
È il momento della prova leader: a contendersi il posto, come risultato di una prova settimanale, Rocco Siffredi e Alex Belli. Bisogna resistere a una fiamma che si avvicina: Siffredi regge 2minuti 14 secondi, mentre Belli 1minuto 40 secondi.
Segue una clip che prende in giro le “perle” linguistiche dell’attore di Centovetrine: “la intelligenza ipotetica non coincide con l’intelligenza pratica”, “bisogna mentalizzarsi” (anziché concentrarsi), “un punto fermo dentro a se stesso”, “sapore di mamma”. Belli inoltre gode dell’imitazione di Scanu.
Charlotte Caniggia approda a Playa Desnuda. Dato che non capisce bene le condizioni per rimanere in gioco, Cecilia Rodriguez prende in mano la situazione, rivolgendosi alla ragazza in spagnolo: “o ti spogli, o te ne vai”.
Divisi in due squadre, i concorrenti affrontano una seconda prova: devono immergersi in una vasca di fango per poi “pescarne” il più possibile. Una volta fuori dalla vasca, devono entrare in una seconda per farsi pulire dai capisquadra Siffredi e Belli. Vince la squadra di Belli. A Rocco spetta scegliere un naufrago a cui può rinunciare, il quale a sua volta farà altrattanto, proseguendo così in una catena alla cui fine rimarrà chi andrà in nomination. La prima nominata della settimana è Fanny Neguesha.
Veniamo dunque a Charlotte Caniggia, al momento indecisa sul da farsi. La madre, dallo studio, la incoraggia a rimanere, e Signorini ne approfitta per calarsi nel ruolo del moralizzatore della situazione.
La Marcuzzi accoglie Patrizio Oliva, che abbraccia la moglie molto emozionato. L’ex pugile parla di un “complotto” alle sue spalle perché pare che i conocrrenti avessero deciso di nominare gli altri sulla base non delle simatie personali, ma dell’apporto dato al programma.
Si passa alle nomination: Valerio Scanu sceglie Pierluigi Diaco, Rachida Melissa Panarello perché si è stufata delle polemiche. Anche Alex Belli scrive il suo nome, mentre la Panarello nomina Cristina Buccino.
Veniamo alla scelta di Charlotte Caniggia, che non ascolta la madre: la risposta è no. La Caniggia vuole andare a mangiare un hamburger, perciò abbandona il reality.
Riprendono le nomination: le Donatella candidano all’eliminazione Cristina Buccino, così come Andrea Montovoli. Tocca poi alla stessa Buccino, che nomina il “falso” Diaco, il quale a sua volta ricambia.
Ricapitolando: Cristina Buccino ottiene quattro voti, andando così a scontrarsi con Fanny Neguesha in nomination. Ma non saranno le uniche: il leader infatti, dovrà scegliere una terza persona. Il nome fatto da siffredi è Melissa P., che ormai è svuotata e non ha niente da dare al programma.
La puntata si conclude qui, lievemente in anticipo rispetto a lunedì scorso, quando si era protratta fino all’una di notte.