{module Banner sotto articoli}
Presenti il direttore di rete Giancarlo Leone, la conduttrice Milly Carlucci e, in qunato rappresentante della giuria, Marco Liorni.
Apre Giancarlo Leone, esprimendo soddisfazione per i dati d’ascolto di Rai Uno che, depurati dal Festival, hanno avuto un incremento del 21%.
La parola passa a Milly Carlucci: Notti sul ghiaccio è un grande classico internazionale, un talent per eccellenza perché per il pattinaggio serve un talento specifico. Spiega poi i motivi per cui sono stati scelti i giurati: Liorni come giornalista per l’occhio critico, la Ventura perché ha iniziato la carriera giornalistica occupandosi di pattinaggio artistico, la Pession per il suo passato agonistico da pattinatrice, Selvaggia Lucarelli come occhio del web, Simona Ventura in qualità di esperta dei talent, Enzo Miccio nel ruolo di arbitro dello stile.
Ospiti della prima puntata, Violetta e Carolina Kostner.
La Carlucci introduce dunque i concorrenti e i loro maestri, che entrano ovviamente sui pattini.
Prende la parola Paolo Bassetti: tutti possono provare a cantare o ballare, ma pattinare richiede caratteristiche e un impegno diverso. Si complimenta con la Carlucci, che cura il programma in ogni suo aspetto.
Tocca ora ai protagonisti raccontarsi: Stefano Vaturi pensa di essere caduto 84 volte in due settimana, Chiara Mastalli si sente un po’ elefante, mentre Stefano Borghetti ora si sta divertendo, ma in un primo momento la sua è stata “lotta per la sopravvivenza”.
Niccolò Centioni si è “lanciato” ai provini: ora sta in piedi, e la sua insegnate lo picchia con il coprilama dei pattini. Valeria Marini affronta la sfida senza aver mai indossato ai piedi un paio di pattini; ne approfitta per ringraziare la Carlucci, che segue il cast anche nei movimenti tecnici.
Anche Giorgio Rocca ringrazia la Carlucci per la sua presenza continua; Clara Alonso, contenta di essere in Italia. Emanuele Filiberto è stato un altro che al provino ha millantato doti da pattinatore: invece preparare una coreografia è ben altra cosa. Barbara De Rossi è la “perfezionista” del gruppo: lei sa che quando chiama Milly, significa che lo spettacolo sarà sì elegante, ma anche faticoso.
Giulio Base al momento non riesce a frenare.
I concorrenti hanno iniziato gli allenamenti circa un mese fa, tranne la De Rossi che ha iniziato due settimane dopo: il lavoro è di molte ore, perché il pattinaggio non si può esercitare da soli a casa, perciò le ore sulla pista si susseguono una dietro l’altro.
Viene chiesto perché sono stati scelti ex concorrenti di Ballando con le stelle: la risposta è che i tempi dei casting sono stati lunghi, occorrono precise scelte riguardanti, per esempio, anche l’altezza dei partecipanti. La Carlucci spiega che la De Rossi ha una testa da “donna guerriera”, e vista l’età, è anche un esempio positivo per le donne. Emanuele Filiberto invece, è stato chiamato per il suo carattere determinato, capace di affrontare il duro lavoro con il sorriso sulle labbra.
Giancarlo Leone si aspetta molto, ma non si sbilancia in previsioni su un eventuale share. L’azienda ha dato fiducia a un progetto che vuole essere bello, perciò la Carlucci non si lancia in ragionamenti sulla “corsa agli ascolti”: mentre su Canale 5 ci sarà una trasmissione arrivata alla quinta puntata, con un pubblico consolidato, mentre Notti sul ghiaccio è qualcosa di diverso.
La conferenza si conclude qui: l’appuntamento per sabato in prima serata su Rai Uno.