{module Banner sotto articoli}
Si partirà dalla Malesia con una visita a Sabah, nel Borneo settentrionale, dove ci si potrà immergere nei fondali tra i più belli al mondo e rilassare su spiagge bianchissime, all’ombra di una vegetazione rigogliosa.
Poi si arriverà in volo nello Yucatan, lungo la Riviera Maya, per esplorare i misteriosi ed affascinanti “Cenotes”, grotte sotterranee dall’acqua cristallina, senza tralasciare una visita nella vivacissima Playa del Carmen, la “Rimini del Messico”. Mare, relax e resort saranno, invece, gli ingredienti per una delle destinazioni più seducenti dei Caraibi: Turks e Caicos, con la loro straordinaria natura incontaminata.
A seguire sarà la volta del Sud America: protagoniste la Città di Buenos Aires, in Argentina, che si mostrerà in tutta la sua bellezza architettonica e la sua ricchezza culturale, e lo stato di Bahia, il cuore nero del Brasile, dove – a tempo di “forrò”, danza locale popolare, e con le evoluzioni acrobatiche della “capoeira” – si scoprirà la città di Salvador e si entrerà nelle viscere della terra della Chapada Diamantina, una delle attrazioni naturali più incredibili del Paese.
{module Google richiamo interno}Con un salto di continente ci si sposterà nell’Oceano Indiano, sulla quinta isola più grande del mondo, il Madagascar, per un viaggio tra natura selvaggia, tradizioni locali e fauna tipica, come i simpatici lemuri e i colorati camaleonti. Ci sarà poi l’Europa ad incuriosire con due proposte: la città di Glasgow, in Scozia, alla scoperta dei suoi angoli più caratteristici e, per la rubrica “food&travel”, la Spagna, con un tour enogastronomico della Cantabria, sulle tracce delle specialità locali, tra “chuleton” di carne, formaggi stagionati e il particolare distillato, chiamato Orujo.
Come ogni settimana, spazio alle “primarie” dei Borghi, che proporranno “l’ultima sfida” del girone eliminatorio in Sicilia, tra Cefalù e Montalbano Elicona, rispettivamente in provincia di Palermo e Messina: le due Cittadine saranno supportate in studio da altrettante rappresentanze di residenti, che dovranno convincere il pubblico a casa ad esprimersi in loro favore con il televoto. A fine puntata, il Borgo vincitore sarà ammesso alla fase finale del concorso.
Non mancherà l’Inkiesta del Kilimangiaro, con Stefania Battistini, che tornerà nella “Serenissima”. Sotto la lente di ingrandimento Venezia che dismette i suoi “gioielli di famiglia” per ripianare i buchi di bilancio, come Villa Hériot sulla Giudecca e l’Isola di San Giacomo in Paludo, in vendita sul sito della Cassa Depositi e Prestiti.
Nella puntata, come sempre, il “twitt contest”, grazie al quale il pubblico da casa potrà scegliere uno dei documentari della puntata, selezionando una località tra Trinidad, Mar Egeo e Nairobi.