Primo episodio a carattere internazionale: la Mystery Box contiene i nomi dei continenti: Paolo ha la targhetta dell’Africa, Arianna ha le Americhe, Nicolò l’Europa, Amelia l’Oceania, Stefano l’Asia. I concorrenti possono scegliere 10 ingredienti che caratterizzano i continenti a loro assegnati e in 45 minuti devono preparare un piatto.
I giudici passano tra i tavoli per osservare come stanno procedendo i lavori degli aspiranti chef. Il primo miglior piatto è quello di Nicolò: “Buono” gli dice Cracco. Il secondo è quello di Stefano: il concorrente dichiara che se vincesse il programma aprirebbe un ristorante con la sua compagna. Bastianich dice: “Hai centrato pienamente il piatto, è forse uno dei migliori di questa edizione”. Il terzo miglior piatto è quello di Paolo: Arianna è contrariata. I giudici decretano che a vincere la prova della Mystery Box è Stefano.
Il concorrente ha un vantaggio per l’Invention Test: ha a disposizione tre cloche che nascondono altrettanti ingredienti. Il primo è il cavaiale di lumaco, creato da Davide Merlino, che entra in scena per spiegare a Stefano i segreti dell’ingrediente. La seconda proposta è il lingotto di vicciola di Pino Puglisi; infine la farina di mais al biscotto di Stefano Ambrogio. Stefano sceglie… pubblicità.
Stefano ha scelto il caviale di lumache. A questo punto gli altri concorrenti assaggiano l’ingrediente e in seguito fanno la spesa per preparare il piatto. Al termine della prova in 3 saranno a rischio eliminazione, il migliore avrà un vantaggio che verrà svelato durante la prova in esterna.
I giudici anche questa volta danno un occhio alla preparazione dei piatti dei concorrenti. Seguono poi gli assaggi. Il piatto di Stefano ha qualche problema: avrebbe dovuto utilizzare più caviale; per Barbieri il piatto di Nicolò è molto buono, e con lui concorda Bastianich. Arianna: Cracco definisce il piatto della donna “molto difficile”, Bastianich le dice che si trova su un universo parallelo rispetto a quanto le dicono loro. Amelia: Barbieri le dice “Chapeau”. Infine Paolo: piatto molto bello, ma il caviale non va cotto, come ha fatto lui. Errore grave.
Il piatto migliore è quello di Nicolò, nonostante provi disgusto per le lumache. I peggiori sono: Stefano, Paolo e Arianna. Stefano però è salvo, così come Arianna che però deve indossare il grembiule nero e andrà al Pressure Test con il peggiore della prova in esterna. Paolo è il primo eliminato. Colpo di scena: Cracco gli dice: “Il tuo piatto era migliore di quello di Arianna, quindi rimettiti il grembiule perchè sei salvo”. Un teatrino inutile. Fine episodio.
Secondo episodio: prova in esterna ambientata all’Isola Bella sul Lago Maggiore. I concorrenti devono stupire tre persone speciali che non si vedranno mai, 2 inglesi e una francese che fanno parte del circuito Relais & Châteaux, un’associazione esclusiva di oltre 540 prestigiosi hotel di charme e ristoranti gourmet. Questa volta non ci saranno brigate, ma saranno tutti contro tutti. A parte il migliore, gli altri andranno al Pressure Test.
I concorrenti dovranno cucinare i pesci del lago. Nicolò avendo vinto l’Invention Test può scegliere per primo quale pesce cucinare. Nicolò sceglie il persico, Amelia la trota, Paolo il lavarello, Stefano la tinca. Nella cucina del palazzo i ragazzi possono decidere se preparare un antipasto, un primo o un secondo.
I giudici, dopo aver fatto un giro tra le postazioni dei concorrenti, decidono – in base ai piatti scelti dagli aspiranti chef – l’ordine di uscita dei ragazzi: Amelia, Nicolò Paolo, Stefano.
Gli ispettori, che come impone il loro lavoro si aggirano in incognito, raggiungono l’Isola Bella. La prima a essere giudicata è Amelia e i tre giudici parlano di sapori troppo forti. Sul piatto di Nicolò: “Un buon piatto, manca solo un po’ di acidità”. Paolo: “Pesce troppo cotto, piatto poco elegante”. Infine Stefano: “Non c’è ambizione nella presentazione degli ingredienti. Una parte del pesce è troppo cotta e un’altra è cruda”. Pubblicità.
I tre critici hanno decretato che il miglior piatto è quello di Nicolò, che quest’oggi sta vincendo tutte le prove. Gli altri tre vanno al Pressure Test. Arianna si scontrerà col peggiore del pressure.
Sotto la cloche c’è una zuppa: i concorrenti, assaggiandola, devono riconoscere il maggior numero possibile di ingredienti contenuti. A prova finita Cracco dice che ce ne sono 23. Paolo ne ha indovinati 8; Amelia 12, Stefano 8 perchè pensava non fosse necessario nominare anche sale, olio e acqua. La vera prova inizia ora: i tre concorrenti devono preparare un piatto con gli ingredienti indovinati, quindi chi non ha inserito sale, olio o acqua nella lista dovrà farne a meno.
I giudici assaggiano i piatti. Paolo: Bastianich non è soddisfatto, Amelia: Cracco non dice una parola, Stefano: Bastianich dice che la coda di rospo è cruda. Nel frattempo il concorrente rivela che ha da poco saputo di diventare papà.
Amelia è salva nonostante abbia fatto un piatto troppo semplice; anche Stefano può salire in balconata.
Il duello finale è tra Paolo e Arianna. I due sono molto dispiaciuti di doversi battere uno contro l’altro. Sotto la cloche ci sono delle banane: tradizionale, rossa e platano. I concorrenti dovranno fare un piatto utilizzando tutti i tipi di banana. I ragazzi già salvi incitano Paolo e fanno il tifo per lui.
Dopo gli assaggi, i giudici emettono il verdetto: a vincere è Paolo. Arianna viene eliminata. Fine della puntata.