Il titolo vuole indicare la varietà dei personaggi che entrano e escono in un albergo: gente che va e viene, appunto. Un’attenzione particolare viene dedicata dal padrone di casa al cinema: infatti ci sarà una collaborazione con il Museo del Cinema di Torino e la Cineteca di Bologna.
Attraverso una raccolta di fondi che sarà la prima iniziativa, si inizieranno a raccogliere fondi per restaurare il film di Dino Risi I mostri. L’obiettivo è portarlo alla prossima Mostra Cinematografica di Venezia.
{module Google richiamo interno} Il modello che Chiambretti insegue è il Maurizio Costanzo show (che tra l’altro tornerà con quattro puntate su Retequattro). Infatti ci sarà particolare attenzione nella scelta dei personaggi ospiti delle varie puntate. L’obiettivo è restituire linfa vitale alla seconda serata di Canale 5 che, ad eccezione di Matrix, non ha particoalri appuntamenti di appeal da quando è stato chiuso proprio il talk show gestito da Costanzo.
Nella serata inaugurale, i proprietario dell’hotel, Piero Chiambretti, ospiterà il campione dell’Inter Mauro Icardi, per la prima volta in tv con la moglie Wanda Nara. Ma ci saranno anche l’attore Christian De Sica e il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero che sarà una presenza fissa del programma.
Con i suoi ospiti, Chiambretti intavola, sera dopo sera, chiacchierate su vari argomenti, porge loro domande sulla vita, la professione, i sogni e le passioni, senza trascurare la più stretta attualità.
Il direttore del “Grand Hotel Chiambretti” è Cristiano Malgioglio che torna in una trasmissione di Chiambretti, dopo essere stato in Chiambretti Supermarket (in onda lo scorso anno su Italia 1). Tra il personale sono state assoldate Carla Estarque e Danah Jane Matthews, il portiere di giorno Alessandro Di Sarno, il pianista Andrea Bacchetti, la voce di Vhelade con la sua band “Super Cover”, il portiere di notte Ivan Rota e il giornalista Mimmo Lombezzi, inviato negli alberghi più lussuosi del mondo.
Cliente fisso del Grand Hotel sarà Gianluca Nicoletti. E ancora, Samuelle e l’eccentrica Palmira. Dietro le quinte, oltre al proprietario Piero Chiambretti, si muoveranno Irene Ghergo, Romano Frassa, Tiberio Fusco. Il produttore esecutivo è Roberto Ebale. In cabina di regia Egidio Romio.