Torna sugli schermi di Rai2 The Voice, il programma che premia la voce. Quattordici nuove puntate in onda da mercoledì 25 febbraio in prima serata durante le quali i coach cercheranno una nuova possibile star della musica italiana. Un’edizione importante questa, che arriva dopo i risultati discografici quasi inesistenti delle vincitrici delle prime due edizioni Elhaida Dani e Suor Cristina.
Una clip di anticipazione mostra alcune scene che vedremo nelle blind audition, il primo step del programma nel quale i giudici ascoltano i concorrenti senza poterli guardare negli occhi ma, se rimangono affascinati da ciò che sentono, possono premere il pulsante della propria postazione in modo da girarsi e vedere chi sta cantando per loro.
Il direttore di Rai2 Angelo Teodoli dichiara l’obbiettivo della rete in merito al programma: realizzare uno spettacolo più bello dell’anno scorso. Parla di cambiamenti piccoli ma significativi, coma la presenza di Roby e Francesco Facchinetti tra i coach: “Ci saranno alcune novità anche nelle blind” – prosegue – “ma si vuole continuare a percorrere la strada dello scorso anno rivolgendosi a un pubblico giovane. Questo anche grazie alla parte multimediale legata al programma, con un sito tutto nuovo e interazioni più accentuate”.
L’autore Pasquale Romano ci dà qualche dettaglio in più: “La doppia poltrona dei Facchinetti scatenerà nuove dinamiche tra i coach e le rivalità saranno più accese. Tutti quanti vogliono battere J-Ax, il giudice che ha vinto l’anno scorso. Le scelte musicali sono di alto livello, abbiamo alzato l’asticella per quel che riguarda la qualità delle voci selezionate”. Romano anticipa anche la novità che riguarda la fase delle prime audizioni: “Alcuni concorrenti faranno una blind nella blind perchè canteranno nascosti da una tenda”.
A fare gli onori di casa ci sarà nuovamente la coppia formata da Federico Russo e Valentina Correani, alla quale spetta il compito di gestire la parte social di The Voice: “Sono felice di essere stato riconfermato come conduttore del programma” – spiega Russo – “Sarà divertente per me amministrare e controllare come un vigile urbano le dinamiche tra i coach”. La Correani aggiunge: “Quest’anno The Voice non sarà solo l’appuntamento settimanale del mercoledì, ma vuole diventare un programma quotidiano grazie ai ricchi contenuti condivisi sui social e sul web che mostreranno le emozioni dei concorrenti e il loro modo di rapportarsi ai propri coach”.
Dopo il caso mediatico mondiale scatenato l’anno scorso da Suor Cristina (che però non si è tradotto in un fenomeno discografico) sarà questa la volta buona per trovare un talento di cui parlare anche dal giorno dopo la finale? Lo scopriremo a partire dal 25 febbraio alle 21:10 su Rai2.