{module Banner sotto articoli}
Iniziamo da Ballarò, la cui puntata di oggi si intitola Un anno vissuto pericolosamente. Il riferimento è naturalmente al governo presiduto da Matteo Renzi, che proprio in queste ore ha varato la riforma del lavoro, presentata come la svolta che porrà fine al precariato. Passato da rottamatore della vecchia politica a presidente del Consiglio, Renzi porta avanti le riforme che, secondo Landini, rappresentano la sconfitta epocale dei lavoratori. Se i sindacati sembrano volersi contrapporre fermamente alla riforma del lavoro, Matteo Salvini si prepara al 28 febbraio, giorno della manifestazione della Lega a Roma. Dopo anni in cui il partito ha puntato il dito contro il sud Italia e “Roma ladrona”, cambia ora la sua strategia, volta ad ampliare il suo elettorato.
Sarà inoltre dato spazio a un’intervista rilasciata a Emma Bonino, la prima dopo l’annuncio della malattia.
Ospiti in studio il Segretario della Lega Nord Matteo Salvini, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, il responsabile economico del PD Filippo Taddei, l’economista Mario Seminerio, la giornalista Concita De Gregorio e gli attori Claudio Amendola e Edoardo Leo, in promozione per il film Noi e la Giulia. Partiti dal palco dell’Ariston a Sanremo, i due attori stanno pubblicizzando il loro lavoro ovunque. In conclusione di puntata, un nuovo episodio de Il Candidato, con Filippo Timi e Lunetta Savino.
Passiamo ora a diMartedì, in onda su La7 con la conduzione di Giovanni Floris. Il primo anno di vita del governo Renzi viene salutato da partiti divisi al loro interno e da un parlamento che si sente ormai esautorato. Ne discutono in studio la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, l’europarlamentare Sergio Cofferati, il Segretario confederale della Cgil Serena Sorrentino, il direttore di Repubblica Ezio Mauro, Anna Ascani (PD), il presidente della Federazione Banche Assicurazioni e Finanza Luigi Abete e infine, il presidente dell’Ipsos, Nando Pagnoncelli. Come consueto, apre la puntata la copertina di Maurizio Crozza.
Entrambi i talk si possono seguire in diretta streaming a paritre dalle 21.10 e commentare in diraetta attraverso gli omonimi hashtag ufficiali.
Qui gli argomenti trattati martedì scorso.