{module Banner sotto articoli}
Alessandro Borghese 4 ristoranti è un format “travel-culinario” nel quale chef Borghese sarà, oltre che autore e conduttore, anche accompagnatore, osservatore e giudice con pieni poteri delle gare settimanali.
Ogni mercoledì quattro ristoranti della stessa area geografica, selezionati da Alessandro Borghese si affronteranno a suon di prove tra i fornelli e, alla fine, solo uno di loro viene dichiarato il migliore della settimana.
Non si tratta soltanto del solito docu-reality che si svolge nelle cucine di un ristorante, ma di un format che mette in evidenza soprattutto le vicende umane di chi sta dietro i ristoranti in gara. In effetti il docureality culinario vuole basarsi molto sulle storie umane, e saranno anche queste a influenzare il giudizio finale di chef Borghese. Ognuno dei quattro ristoranti dovrà gareggiare; tra i potagonisti dell’organizzazione della cucina, si svilupperà un forte senso di amicizia, che renderà ancor più complicata la competizione.
Alessandro Borghese girerà l’italia, dalla Lombardia alla Puglia, dal Trentino ala Basilicata, per selezionare, settimana dopo settimana, qual è il ristorante più rappresentativo della zona. Ma non solo: una puntata speciale è dedicata ai ristoranti romani, che lo chef visita personalmente alla ricerca dei prodotti tipici della gastronomia romana. Dovrà capire quale dei ristoranti selezionati riuscirà a interpretare meglio la romanità a tavola.
Alessandro Borghese assicura che si tratta di un programma per tutti, in quanto il fine principale non è imparare a cucinare, ma avere solo delle indicazioni su determinate ricette e portare alla ribalta piccole realtà imprenditoriali made in Italy della ristorazione che non avrebbero forse altra occasione di farsi conoscere.
Chef Borghese è stato lo scorso anno uno dei giudici di Junior MasterChef, il cooking show che valutava l’abilità culinaria di aspiranti cuochi più giovani. Si tratta di uno dei pochi chef italiani che si muove con disinvoltura tra musica, tv e fornelli. Infatti, come lui stesso ha più volte dichiarato, cucina sempre ascoltando musica e alcune delle sue ricette più importanti sono state concepite proprio ispirandosi ad alcuni dei suoi brani di musica preferiti. Proprio a causa della sua passione per le sette note, lo scorso marzo la rete gli aveva dedicato lo speciale intitolato Alessandro Borghese-Musica da chef.
Lo chef è figlio di Barbara Bouchet e dell’imprenditore Luigi Borghese. E’ appassionato di tecnologia e di social network, al punto da essere etichettato come “social chef”: è infatti proprio lui a gestire i suoi profili sul web.