La prima puntata inizia con una clip che riguarda i coach, a partire dalle due new entry dei Facchinetti. L’entrata in studio è affidata all’esibizione dei giudici sulle note di I Love Rock’n’Roll. Pubblicità.
Si inizia: il conduttore Federico Russo si dirige con la macchina verso Roma per andare da una certa Amelia e invitarla alle blind. Questo è un elemento di novità rispetto agli altri anni, in cui erano i concorrenti ad andare in studio. La ragazza canta L’amore non mi basta di Emma. Poco dopo si volta Noemi, e sul finale i Facchinetti. Complimenti da parte dei coach in questione che cercano di accaparrarsi la ragazza nella propria squadra. E alla fine la spunta Noemi.
E’ il turno di Fabio con Take Me To Church e conquista tutti: i coach si girano in massa. Iniziano i teatrini per convincere il ragazzo a scegliere la squadra a lui più adatta. Fabio sceglie i Facchinetti, azzeccato il commento di Francesco: “E’ un miracolo”.
Il giovane Vincenzo (17 anni) porta sul palco Tous Les Memes di Stromae. Nessuno si volta.
A Lele la sua stanza va stretta, per questo ha scelto di partecipare a The Voice. Il brano che canta è I Won’t Let You Go di James Morrison: si girano praticamente subito Noemi e i Facchinetti, poco dopo anche J-Ax che gli dice: “Sei già pronto per le radio”. I giudici gli chiedono anche un pezzetto di un suo brano, dal momento che il giovane scrive anche canzoni. Lele sceglie lo “zio” Ax.
La salentina Mariangela canta Ciao amore ciao di Tenco. Per lei si girano Pelù e Noemi. Chi sceglierà lei? Pubblicità.
Al rientro assistiamo alla scelta della ragazza di far parte del team Pelù.
Clelia canta e suona il piano sulle note di Diamonds. Sul finale si girano i Facchinetti. Quando si dice la fortuna…
Momento trash con il resoconto dai toni drammatici (con tanto di plastico del palco realizzato da Bruno Vespa) della caduta di Roby Facchinetti in studio.
La Lady Gaga di Palermo Alessandra è una stilista che ama la musica e indossa vestiti realizzati da lei stessa. La ragazza canta Creep accompagnandosi con l’autoharp: tutti i giudici si voltano e a fine esibizione si alzano in piedi.
Dopo di lei c’è Nico che però viene ignorato da tutti e quattro i coach. Pubblicità, non prima di aver annunciato che tra poco sarà il turno di Chiara Iezzi.
Ed eccola Chiara, dal duo Paola&Chiara a The Voice con Thinking Out Loud di Ed Sheeran. Si girano J-Ax e i Facchinetti. Tutti i coach quando la riconoscono sono sotto shock. Alla fine lei sceglie J-Ax.
Per Giulia con Nuvole e lenzuola non si gira nessuno. Per Roberta invece si girano tutti. La ragazza porta Pensiero stupendo. La sua scelta ricade su Pelù.
Nathalie canta All About That Bass e i coach si interrogano se sia uomo e donna. La maggioranza di loro dice uomo. Si gira solo J-Ax. Pubblicità.
Si ritorna con una doppia blind: Nicol si esibisce sotto una tenda che cade solo alla fine della performance. La ragazza canta I Put A Spell On You e per lei si voltano J-Ax e Noemi.
Angelo, forse credendo di essere a Tale e quale, porta Regina di cuori dei Litfiba imitando fortemente Pelù. Nessuno si gira.
Alberto canta Can’t Hold Us: si voltano tutti tranne Piero Pelù. A sorpresa, il ragazzo sceglie il team Facchinetti.
Per Tatiana, che canta I Just Want To Make Love To You, non si volta nessuno.
Decisamente diversa la storia con Thomas che al pianoforte suona e canta Mad World. La sua scelta ricade su Noemi.
Giuseppe porta A me me piace o’ blues di Pino Daniele. Tutti lo vogliono in squadra. Pubblicità.
Al rientro il concorrente fa la sua scelta: J-Ax.
Arriva finalmente al termine questa prima, infinita, estenuante puntata di The Voice durata 3 ore.